SUZUKI RALLY TROPHY 2015 IL VIA AL CIOCCO
La stagione inizia questo fine settimana al Rally il Ciocco e Valle del Serchio. È tutto pronto per replicare il grande successo del 2014, con ben tredici SWIFT Sport 1.6 Gruppo R1 ai nastri di partenza.
Si rinnova per il 2015 l’appuntamento con il trofeo Suzuki dedicato agli appassionati di Rally. Tutto pronto per la seconda stagione del Suzuki Rally Trophy, che si prefigura incandescente e all’insegna dell’adrenalina.
Se la prima edizione della nuova Categoria Suzuki Rally Trophy ha regalato tantissime soddisfazioni a Suzuki Italia, grazie alle numerose adesioni dei piloti e alla vittoria nel Trofeo R1 ACI ad opera di Andrea Iacconi e Omar Barsottelli, il 2015 si preannuncia infuocato.
La gara toscana che prende le mosse oggi da Forte dei Marmi, è il primo dei sette round di un calendario che prevede sei tappe su asfalto ed una su fondi sterrati. Sei gli appuntamenti che si correranno nell’ambito del Campionato Italiano Rally: Il Ciocco e Valle del Serchio; Rally Sanremo; Rally Adriatico (terra); Targa Florio; Rally del Friuli Venezia Giulia; Rally Due Valli ed uno al Rally Circuito di Cremona, nel contesto dei Challenge di Zona.
E’ proprio l’apertura stagionale a dar misura dell’elevato grado di popolarità raggiunto da Suzuki Rally Trophy, che vanta tredici dei quattordici iscritti al Trofeo R1 istituito da ACI SPORT.
Alessandro Uliana, Paolo Amorisco,Claudio Gubertini e Claudio Vallino sono solo alcuni dei nominativi tra i favoriti del trofeo, se non altro per il lungo e ricco palmares che ognuno di loro vanta. Nella sfida per l’affermazione si può puntare tranquillamente su Gianluca Saresera, oppure su Jacopo Lucarelli, già ottimi protagonisti della serie 2014 ed in gara per ribadire la loro competitività; su Filippo Visconti, giovane piacentino cresciuto nel “vivaio Suzuki” veloce ed esperto quanto basta per poter dire la sua. Anche il messinese Sergio Denaro è chiamato sin dalla prima gara toscana a mettere a frutto l’esperienza fatta negli anni passati nella serie Suzuki.
Si segnala all’attenzione l’altro piacentino, Giorgio Cogni, giovanissimo pilota “ufficiale” BRC Racing Team che correrà con la Swift alimentata a gas e vincente lo scorso anno con Michele Tassone. Iscritti sono anche altri esperti piloti come DanieleChiaudrero, Paolo Strabello, Lorenzo Coppe e Stefano Martinelli che a questa prima gara dovranno prendere le “misure” alla scattante compatta di casa Suzuki ed alle gomme racing stradali della Toyo.
101 Saresera Gianluca – Scamperle (Scuderia Just Race); 102 Amorisco Paolo – Patrone Giulia (Meteco Corse); 103 Lucarelli Jacopo – Ferrari Alessio; 104 Vallino Claudio – Eriglio Alberto (Meteco Corse); 105 Visconti Filippo – Gravaghi Filippo (Meteco Corse); 106 Uliana Alessandro – “Mad Jack” (Trt La Scuderia); 107 Gubertini Claudio – Ialungo Alberto (Millenium Sport Promotion); 108 Denaro Sergio – Camoirano Ilaria (Messina Racing Team); 109 Chiaudrero Daniele – Oliveri Sara (Sport Menagement); 110 Cogni Giorgio – Rappoldi Alessandro (Meteco Corse); 112 Strabello Paolo – Bianchi Davide (D4); 113 Coppe Lorenzo – Simioni Roberto (Millenium Sport Promotion); 114 Martinelli Stefano – Bacci Stefano
Il programma del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio avrà la partenza la sera di venerdì 20 marzo a Forte dei Marmi, mentre nella giornata di sabato sono previste dieci prove speciali sui tratti cronometrati di Cerretoli, Renaio, Careggine, Molazzana e Il Ciocco. Infine domenica 22 , saranno tre le piesse disputate a Careggine, Molazzana e Noi TV, l’arrivo a Castelnuovo Garfagnana alle 12.30
A seguire il Calendario Suzuki Rally Trophy:
38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio – 20 Marzo;
57° Rally Sanremo – 11 Aprile;
22° Rally Adriatico (terra) – 3 Maggio;
99° Targa Florio – 24 Maggio;
16° Rally Circuito di Cremona – 12 Luglio;
51° Rally del Friuli Venezia Giulia – 29 Agosto;
33° Rally Due Valli – 11 ottobre
(Comunciato Ufficio Stampa Suzuki Motorsport Italia)