DUE GI SPORT: TAVELLI-COTTELLERO OTTIMO ESORDIO AL CANAVESE CON LA DS3
Domenica 22 marzo, in una giornata uggiosa, si è svolto il 10° Rally Ronde del Canavese, gara in cui gli equipaggi della scuderia Due Gi Sport si sono resi protagonisti sia a livello assoluto che nelle singole classi di appartenenza.
Sette i portacolori rosso-blu che domenica mattina sono scesi dal palco partenza allestito nel centro di Rivarolo Canavese e sei sono quelli che, alla sera, vi hanno fatto ritorno, portando in casa Due Gi Sport un 5° posto assoluto e quattro podi di classe.
Grande debutto sulle strade di casa per Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero a bordo della loro nuova Citroen DS3 R3T: al pilota di Castellamonte, dopo aver preso confidenza con la nuova vettura su fondo asciutto durante lo shakedown, è bastata la prima prova, chiusa con il 10 tempo assoluto, per trovare il feeling giusto anche sul fondo bagnato ed iniziare la personale risalita nella classifica assoluta dalla seconda speciale in poi.
Facendo segnare per due volte il 5° tempo ed un 6° crono assoluto, Tavelli-Cottellero hanno chiuso la gara al 5° posto assoluto e con la vittoria di classe.
Ottima gara anche per l’equipaggio formato da Mauro Zucca e Concetto Marletta: dopo quasi un anno di lontananza dalle gare, grazie anche all’ottima e performante Renault Clio RS N3 che la Fioriolli Sport gli ha messo a disposizione, i portacolori della Due Gi Sport hanno lottato tutta la gara sul filo dei secondi per il primato di classe, facendo segnare tempi interessanti anche a livello assoluto.
Sull’ultima speciale, Zucca-Marletta sono riusciti ad avere la meglio sugli avversari, aggiudicandosi la vittoria di classe e posizionando la loro Renault Clio RS al 12° posto assoluto e al 2° di Gruppo N.
Ottimo esordio con i colori Due Gi Sport per l’equipaggio aostano formato da Thierry Cheney e Alex Paonna che, con la loro Fiat Panda A5, hanno imposto fin dalla prima prova il loro ritmo, ipotecando sin da subito la vittoria di classe, puntualmente arrivata, supportata anche da un buon 29° posto nella classifica assoluta.
Dopo aver ‘giocato’ la settimana prima alla Ronde del Monferrato con una Peugeot 106 N1, Stefano Blessent, navigato da Andrea Fegatelli, è tornato alla guida della sua Citroen Saxo A6.
Nonostante gli ottimi tempi fatti segnare, Blessent ha trovato una classe agguerrita e, anche se il 6° tempo di classe non ha soddisfatto molto il pilota, è rimasta la consolazione di aver chiuso la gara al 24° posto assoluto.
Per Riccardo Ala e Chiara Cottellero il week end canavesano non è iniziato nel migliore dei modi: un inconveniente al cambio della loro Renault Clio Williams A7, infatti, ha interrotto anzitempo il loro shakedown al sabato, mettendo in forse anche la partecipazione alla gara.
Risolto il problema in serata, l’equipaggio è riuscito regolarmente a prendere il via alla Ronde; il fondo insidioso della speciale che, di giro in giro, è andato peggiorando, ha però consigliato a Riccardo Ala di affrontare la gara senza correre rischi inutili, chiudendo la ronde al 3° posto di classe nonostante abbia percorso buona parte dell’ultima speciale con uno pneumatico forato.
Fabrizio Marraffa, con la sua Peugeot 106 Rallye N2, dopo una piccola toccata ad inizio gara, ha avuto come obbiettivo principale della ronde giungere sul palco d’arrivo, soprattutto perchè al suo fianco c’era Vittorio Bianco, ‘licenziato’ da poco, al suo esordio assoluto; l’equipaggio ha chiuso la sua gara al 9° posto di classe N2.
Amaro ritiro per Cristian Milano e Luca Pieri a bordo della loro Renault Clio R3C.
Dopo un ottimo avvio di gara, durante il quale l’equipaggio ha messo in mostra sin da subito un ottimo passo, chiudendo la prima speciale con il 7° tempo assoluto, sulla terza prova, dopo che i portacolori rosso-blu si erano riconfermati 7i assoluti anche sul secondo passaggio, Milano-Pieri sono incappati prima in una foratura e poi, sostituita la ruota e ripresa la strada, in un piccolo errore che ha fermato definitivamente la loro gara.
Con i risultati ottenuti da Gianluca Tavelli, Mauro Zucca e Stefano Blessent, la scuderia Due Gi Sport ha chiuso il 10° Rally Ronde del Canavese classificandosi al 3° posto nella speciale classifica riservata ai Team.
Chiusa la gara piemontese, la stagione prosegue con il 39° Rally 1000 Miglia dove, dopo aver affrontato la passata stagione in R1B, Eugenio Mandelli torna alla guida della sua fedelissima Seat Arosa Racing Start affiancato da Maurizio Della Torre, difendendo i colori della Due Gi sport nel 1000 Miglia Junior.
Per il pilota bergamasco, che comincia la stagione con la gara bresciana, per questo 2015 al momento non c’è ancora un programma definito, ma solo la partecipazione a qualche gara in terra lombarda.