BREMBO: ECCELLENZA, INNOVAZIONE E CONTINUITA’ NEL CAMPIONATO DEL MONDO 2015 DI MOTOGP

L’Azienda produttrice di impianti frenanti si concentra sul raffreddamento degli impianti grazie alle nuove pinze in alluminio heavy duty con corpi alettati che migliorano lo smaltimento termico
Prosegue il continuo lavoro di sviluppo e il miglioramento dei componenti degli impianti frenanti sia per la stagione alle porte sia in vista del 2016, quando diventerà obbligatorio l’utilizzo delle pinze freno in alluminio al posto di quelle in alluminio-litio utilizzate finora. Molti factory team stanno testando e prendendo confidenza con le nuove pinze in Al già da quest’anno. Sono due le tipologie di pinze in alluminio disponibili: – light duty, progettata ed ottimizzata per l’utilizzo con pastiglie standard; – heavy duty, specificatamente concepita per l’impiego con pastiglie high mass. Queste ultime presentano alettature sul corpo, che incrementano la superficie esposta, per assicurare uno smaltimento termico ancora più efficiente, riducendo sensibilmente le temperature di esercizio. In merito al materiale d’attrito, si è rivelata lungimirante la scelta di Brembo di proporre già nel 2013 dischi a diametro maggiorato di 340mm, che dallo scorso anno sono diventati uno standard per molti teams, dopo le modifiche regolamentari che hanno aperto a tale soluzione. Il Campionato del Mondo di MotoGP avrà inizio il 29 marzo sul circuito di Losail, in Qatar, e si svilupperà attraverso 18 appuntamenti, per concludersi l’8 novembre sul circuito spagnolo di Valencia. Quest’anno il 96% dei piloti hanno deciso di affidarsi agli elevati livelli di performance, affidabilità, sicurezza e innovazione garantite dall’Azienda italiana, protagonista indiscussa a livello mondiale delle competizioni a due ruote. Ben 14 piloti utilizzano le ruote in magnesio forgiato Marchesini Anche quest’anno le ruote Marchesini equipaggiano la maggior parte dei team presenti nella Classe regina. In vista del 2016, dove ci sarà un cambio di fornitore di pneumatici (si passerà da ruote da 16.5″ a ruote da 17″) e l’introduzione di un nuovo standard omologativo per le ruote, Brembo ha già fornito ruote Marchesini nella nuova specifica ai principali team factory, per dar loro modo di arrivare pronti alla prossima stagione. Marchesini è un marchio che fa parte del gruppo Brembo, specializzato nella realizzazione di sofisticate ruote in magnesio forgiato, già pluridecorate in MotoGP. Mini sito www.motogp.brembo.com Ricordiamo, infine, all’interno del sito dell’Azienda italiana, il mini sito www.motogp.brembo.com dedicato al proprio impegno nel Campionato del Mondo di MotoGP. In aggiunta ai dati tecnici relativi alle frenate di ciascun circuito, la sezione offre al pubblico degli appassionati anche innumerevoli spunti e curiosità sul mondo dei sistemi frenanti realizzati per le moto della Classe regina.