EDOARDO LIBERATI TRA I PIÙ VELOCI NEI TEST UFFICIALI DEL LAMBORGHINI BLANCPAIN
Prima vera presa di contatto positiva per Edoardo Liberati, con la nuova Huracán LP 620-2, in occasione dei test ufficiali del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa che si sono svolti l’1 e 2 aprile a Vallelunga, in vista del primo appuntamento della stagione che si disputerà a Monza tra due weekend e vedrà il 22enne pilota romano fare il suo debutto nel monomarca della Casa del Toro.
Sul tracciato capitolino, Liberati ha innanzi tutto preso confidenza con il team Raton Racing, instaurando un ottimo feeling anche con la vettura e lo svizzero Patric Niederhauser, con il quale sarà chiamato appunto ad alternarsi al volante nel corso di questa stagione.
In tutto sono stati una cinquantina i giri percorsi dal giovane romano, che ha fermato alla fine i cronometri sul sesto miglior tempo assoluto. Un responso anch’esso positivo, anche se poco indicativo, dal momento che è stato ottenuto con gomma usata e in condizioni di asfalto sensibilmente più caldo rispetto al tardo pomeriggio di giovedì, quando praticamente quasi tutti sono riusciti ad abbassare il loro tempo. Un banale inconveniente ha viceversa costretto Liberati e Niederhauser a disertare gli ultimi minuti della sessione conclusiva, non potendo così puntare alla top-5.
“Sono assolutamente soddisfatto. Con gli ingegneri abbiamo sviluppato moto bene la vettura ed in soli due giorni posso dire che siamo riusciti ad arrivare al livello dei team che avevano già provato in precedenza. Con Patric mi sono trovato immediatamente bene, sia in pista che fuori. Ma in generale l’intesa con il team è stata semplicemente perfetta. Per Monza mi sento di essere più che ottimista” – ha commentato Liberati.
L’appuntamento brianzolo, in programma l’11 e 12 aprile, sarà il primo dei sei doppi round di questa stagione e precederà le trasferte di Silverstone, Paul Ricard, Spa-Francorchamps, Nürburgring e Sebring (negli Usa, assieme alle Finali Mondiali).