IL RALLY DAY ALTA VALTIDONE TORNA IN PRIMAVERA

valtidone_0804

La corsa piacentina che fino allo scorso anno si correva ad ottobre, verrà disputata a metà maggio. L’apertura delle iscrizioni avverrà giovedì 16 aprile. Con la formula del Rally Day, gli organizzatori della Rally&Promotion confermano il format di gara e la base di Pianello Valtidone. Novità sarà lo shake down mentre conferme arrivano dai Memorial Gariasc e dal Trofeo Erms. Il Valtidone è valevole per il Trofeo Media Sport Marketing che ha un montepremi di 4900 euro.

Mancano solo pochi giorni alla data del 16 aprile, momento in cui scatterà il fatidico conto alla rovescia che porterà alla terza edizione del Rally Day Alta Valtidone.

Nato quattro anni orsono sottoforma di Ronde, la gara ha trovato la sua migliore configurazione nella vesti di Rally Day, una modalità snella e divertente per il pubblico, più accattivante e adrenalinica per i concorrenti.

Base logistica della corsa organizzata dalla Rally&Promotion sarà ancora Pianello Valtidone che oltre ad ospitare nella sede del palazzo municipale tutte le figure direttive, vedrà anche collocate le sedi di partenza ed arrivo.

Novità e conferme- Tutto confermato o quasi rispetto al 2014. Le tre principali novità riguardano la data, la sede di partenza e l’introduzione dello shake down.

Dopo la collocazione autunnale delle scorse edizioni, quest’anno il Rally Day Alta Valtidone passa a primavera inoltrata anticipando di parecchi mesi l’abituale data: si correrà infatti il 16 ed il 17 maggio.

Due saranno invece le piazze differenti ad ospitare le cerimonie di apertura e chiusura della gara nel comune di Pianello Vt: lo start verrà dato da Piazza Mercato alle ore 8:45 mentre la bandiera a scacchi verrà sventolata come nelle precedenti edizioni, in piazza Umberto I. Importante introduzione “firmata 2015” sarà lo shake down ossia un tratto di strada chiusa al traffico nel quale i concorrenti potranno testare le vetture da corsa prima del via; lo stage verrà allestito nel comune di Nibbiano, a pochi passi da Pianello.

Se le news sono relative alle fasi pregara, le conferme riguardano proprio la parte agonistica che si svilupperà ancora sulle prove speciali di Pianello e Pecorara: le ps dovranno essere ripetute tre volte ciascuna per un totale di 34,5 chilometri.

Altra conferma arriva dalla presenza di vetture storiche in cosa alla competizione_ ormai presenza costante nelle gare della R&P, le storiche aggiungeranno quello tocco “vintage” che già negli anni passati ha contribuito a dare un maggiore apporto qualitativo nei confronti del pubblico appassionato.

Parola agli organizzatori- “Siamo lieti di annunciare l’imminenza del Rally Day Alta Valtidone- dichiara Monica Galesi di R&P – che si conferma un appuntamento molto interessante nel panorama motoristico regionale e non solo. Siamo grati alle amministrazioni comunali che ci hanno dato ancora il loro appoggio con grande entusiasmo al punto che abbiamo aggiunto anche lo shake down, un modo per rendere spettacolare anche il pregara aumentando però il fattore sicurezza: i concorrenti, senza l’assillo dei cronometri, potranno effettuare una vera e propria prova speciale per poter conoscere meglio le asperità dell’asfalto locale prendendo miglior dimestichezza con le proprie vetture.”

La sicurezza è un argomento che sta a cuore alla Rally&Promotion che ha voluto incrementare le già notevoli disposizioni attuate nel 2014 per tutelare e cautelare pubblico e concorrenti.

Validità- Il Rally sarà valevole per il Campionato interregionale Erms che comprende l’Emilia Romagna, Marche e Repubblica di San Marino. A questo si aggiunge il Memorial Gariasc, premio intitolato al compianto Giorgio Zanini che come sempre verrà ricordato a metà gara tra i protagonisti delle classi minori. Inoltre è stato istituito il 1° Trofeo Media Sport Marketing che verrà assegnato a chi sarà protagonista alle due gare organizzate dalle R&P ossia Valtidone e Colli Piacentini (1/2 agosto 2015): un montepremi di ben 4900 € verrà distribuito ai vincitori dei raggruppamenti di vetture moderne, storiche, under e femminili. Per maggiori dettagli http://www.mediasportmarketing.it/?page_id=77.

Orari- Dopo che la giornata di sabato 16 maggio sarà riservata a verifiche, shake down e ricognizioni, quella di domenica 17 sarà invece legata alla competizione: start previsto alle ore 8:45 mentre già alle 9:04 si correrà la prima prova denominata Pianello A di 4,5 km seguita dalla Pecorara A alle 9:33. Il primo riordino ed assistenza si terranno alle 10:13 e alle 11:33 mentre la ripetizione degli stage è programmata per le ore 12:22 e 15:40 (Pianello) e 12:51 e 16:09 (Pecorara).
foto free press di Massimiliano Pompa