Campionato Italiano Motorally – IL RITORNO DI SERENA

ghione_1204

La terza prova del Campionato Italiano Motorally è approdata in Romagna, a Gemmano, dove il Moto Club Montefeltro ha allestito una gara epica che ha visto al via un numero record di piloti, ben 219. La marea multicolore di moto si è trovata ad affrontare un percorso decisamente selettivo, con ogni genere di difficoltà, terreni infidi e navigazione complessa e ben quattro prove speciali: un fettucciato da ripetere due volte e due prove in linea di 40 e 13 chilometri. In totale, per i migliori, un’ora e un quarto di prove cronometrate, decisamente sopra la media delle normali gare.

Nella gara di casa il Team MRT si è schierato al gran completo ed ha potuto contare anche sull’apporto di Serena Ghione, la campionessa femminile uscente che quest’anno disputerà solo qualche gara.

E la forte piemontese non ha deluso le aspettative, aggiudicandosi la classifica femminile e terminando addirittura quarantacinquesima nella classifica assoluta, mettendosi dietro oltre 170 “maschietti”.

Anche per Luca Vecchi è stata una giornata molto positiva: la punta di diamante del team MRT ha ottenuto il quinto posto assoluto ed è salito sul secondo gradino del podio nella classe B, alle spalle del vincitore assoluto della prova, Jacopo Cerutti.
Secondo gradino del podio anche per Cristian Cucchi, questa volta nella classe D alle spalle di Alessandro Botturi. Sui terreni di casa Cristian si è trovato perfettamente a proprio agio, ottenendo anche il nono posto assoluto. Dodicesimo assoluto invece Roberto Zanzi, che nella stessa classe di Cucchi, la 450, ha ottenuto la quarta posizione.

Ancora nella classe 450, Stefano Mandrelli ha chiuso sedicesimo, soprattutto a causa di un errore di navigazione che gli ha fatto perdere tempo prezioso. 24° posto invece per Paolo Michelotti e 50° per Matteo Casuccio.

Ottima prova anche per Davide Berzigotti nella classe C, con gara conclusa al quarto posto. Nella stessa classe Domenico Salucci è stato ventunesimo.
Massimo Zanzi, infine, ha chiuso dodicesimo nella classe B.

Il prossimo appuntamento con il tricolore Motorally è tra un mese ad Umbertide, con due giornate di gara molto importanti che inizieranno a delineare le classifiche di campionato.

Stefano Mandrelli: “Sono molto soddisfatto della giornata di Gemmano. Abbiamo ottenuto una prestazione complessiva molto buona, con la vittoria di Serena Ghione e i secondi posti di Luca Vecchi e Cristian Cucchi. Anche Roberto Zanzi è andato molto forte. Correvamo sui nostri terreni, quindi ci tenevamo a fare bella figura. Guardiamo con ottimismo.

Serena Ghione: “Avevo un po’ paura per questa gara che si preannunciava navigata, visto che era un anno che non usavo il road-book. E’ andata benissimo, non ho sbagliato niente, e sono riuscita a riconquistare la tabella gialla dei piloti prioritari. Considerato che il livello del campionato si è alzato molto, sono decisamente contenta e spero tornare alla prossima gara per mantenere la mia tabella.”