È UFFICIALE. IL PILOTA 2015 DELLA AUDISIO & BENVENUTO È GIORGIO MONDINI.
La squadra ligure cala l’asso per puntare al Campionato Italiano Sport Prototipi. Sarà il forte pilota svizzero, ex Formula 1, a guidare la Lucchini CN4 EVO AB Alfa Romeo.
Ora la lotta al vertice del Campionato Italiano Sport Prototipi si fa sempre più seria.
E sempre più aperta.
Arriva infatti in queste ore l’annuncio ufficiale della Audisio & Benvenuto: il pilota di punta per la stagione 2015 è Giorgio Mondini.
“Si tratta di un pilota di primissimo piano – si legge nella nota del team ligure – con lui abbiamo effettuato già in passato delle competizioni ed il feeling è al massimo. Anche i nostri test invernali effettuati a Varano sono stati, oltre che un occasione per migliorare la vettura, un arricchimento umano. Tra l’altro quei test hanno evidenziato tempi in pista davvero interessanti e che per il momento preferiamo non divulgare. Questa stagione è caratterizzata da nuove regole, molto impegnative per team e piloti. Notiamo con piacere come quest’anno i partecipanti siano molti e di sicuro valore, sia sportivo che umano. Per questa ragione abbiamo scelto di partecipare con un pilota che saprà condurre al meglio il nostro Sport Prototipo”.
Un annuncio destinato a scompaginare ancora di più i pronostici, peraltro mai scontati nella serie tricolore riservata alle sportscar e che senza dubbio sposta ulteriormente verso l’alto il livello della sfida agonistica.
Mondini, infatti, vanta un curriculum di assoluto prestigio articolato soprattutto in monoposto. Dopo gli esordi in Formula Renault 2.0, nel 2004 il 34enne pilota svizzero si laurea campione della Formula Renault V6 3.5 Eurocup, la serie progenitrice della attuale World Series V6, per poi esordire in GP2 Series nel 2005 e successivamente in A1 GP. Il palmares vantato in monoposto gli vale l’accesso in Formula Uno diventando nel 2006 terzo pilota della Midland F1 Racing (il team che poco più tardi assumerà l’attuale denominazione di Force India). Dopo il ritorno nella Formula Renault 3.5 Series ed alcune esperienze nel FIA GT, nel 2009 passa agli Sport Prototipo della Le Mans Series ottenendo tra l’altro il nono posto assoluto della 24 Ore di Le Mans sulla Audi R10 TDI del team Kolles portata divisa con Christian Bakkerud e Christijan Albers. Dopo un test a Barcellona nel 2011 al volante della HRT di Formula Uno, Mondini ritorna in gara nel Campionato Italiano Sport Prototipi.