IL RALLY AUTODROMO DI VALLEUNGA ESCE DA RALLY CIRCUIT SERIES ED APRE AGLI “UNDER 18”
Alla base della decisione da parte di Promogest, organizzatore dell’evento, vi sono state diversità di vedute per la gestione della serie. La gara, in programma dal 20 al 22 gennaio, è pronta nei dettagli proponendo lo stesso format del 2010 inaugurando il nuovo progetto Federale che darà spazio ai minorenni (16-18 anni) nei rallies. Previste anche le auto storiche. La Promogest Srl, organizzatore e titolare del marchio Rally Autodromo di Vallelunga comunica in data odierna che la undicesima edizione dell’evento, in programma dal 20 al 22 gennaio 2012, di avere deciso di non fare più parte di Rally Circuit Series, di cui sarebbe stata la seconda gara.
I motivi di questa sofferta decisione sono legati alle diversità di vedute nella gestione della serie stessa, nonostante numerose riunioni tenute con il pool di organizzatori coinvolti non si è arrivati a nessun tipo di chiarezza in merito al modus operandi.
SARA’ IL PRIMO RALLY IN ITALIA CHE FARA’ CORRERE I MINORENNI
L’11. Rally Autodromo di Vallelunga – “Memorial Angelo Ciufoli” – avrebbe dovuto essere la prima gara di Rally Circuit Series a dare il via ad una nuova frontiera della specialità, permettendo di correre ai minorenni (dai 16 anni), per i quali è stato concepito un regolamento apposito. Nonostante l’uscita della gara da Rally Circuit Series la CSAI, viste le necessità temporali e logistiche, ha ugualmente accordato a Promogest Srl di poter dare corso al progetto, per non creare difficoltà alla sua messa in opera, considerando che viene ritenuta una grande occasione di crescita per lo sport automobilistico italiano. Una decisa inversione di tendenza, che guarda al rinnovamento generazionale dei rallies, voluta con forza della CSAI, che prosegue così nella sua politica di incentivare l’attività giovanile.
I rallies italiani sino ad ora non avevano potuto accogliere, come accade invece in altri paesi europei, i minorenni in gara ma con il 2012 si cambia, si guarda decisamente avanti con Vallelunga, luogo per eccellenza dei motori, che si trova davanti ad una svolta decisamente epocale. Per giovani piloti in erba, i quali potranno correre esclusivamente con vetture Renault Twingo R2 fornite a condizioni particolari proprio per rispettare la filosofia del progetto, sono previste particolari modalità di iscrizione e di acquisizione della licenza, con l’attenta supervisione della Scuola Federale CSAI Rally. La regolamentazione definitiva verrà comunicata a breve.
LA GARA CON IL FORMAT DEL 2011
Nella sostanza il format della gara duemiladodici sarà quello “vecchio”. Quello cioé già visto a gennaio scorso, riproposto con convinzione in quanto è una formula estremamente valida e snella, tanto amata dai rallisti che per due giorni si possono confrontare dentro le arterie asfaltate di uno dei templi dell’automobilismo mondiale, uno degli autodromi di riferimento per l’attività motoristica non solo italiana.
Nato nel 1998 dalla passione, dal voler portare qualcosa di nuovo al rallismo del centro sud ed anche a tutto il movimento nazionale, poi cresciuto grazie ad edizioni di alto contenuto tecnico e sportivo con i rallisti che venivano sfidati dai “pistaioli”, il Rally dentro l’Autodromo di Vallelunga, ha conosciuto momenti di grande sport. Ma ha dovuto anche fare i conti con la realtà di un calendario sempre più fitto di gare, che di anno in anno non permetteva di avere un plateau di concorrenti pari al valore di quanto proposto.
Il 2007 fu l’ultima edizione del “primo corso”, dalle cui ceneri è stata fatta rinascere l’edizione messa in scena lo scorso gennaio grazie a nuovi stimoli trovati anche con la direzione dell’Autodromo stesso. Con un successo di partecipanti ed anche di pubblico.
SI CERCANO DI NUOVO “NOMI” E MACCHINE IMPORTANTI
Collocato a inizio stagione, quando chi corre cerca soprattutto di definire gli ultimi dettagli della propria attività e cerca anche di “sistemare” la vettura al meglio, posizionato soprattutto in un’area geografica centrale, raggiungibile agevolmente sia da nord che da sud, che nonostante l’inverno non ha temperature da sottozero, il Rally Autodromo di Vallelunga si propone dunque come valida alternativa a costose giornate di test, facendo coniugare il lavoro sulla vettura all’agonismo. Per questo si aspettano adesioni di “nomi” e macchine importanti, per proseguire la tradizione che nel passato ha visto prevalere a Campagnano diversi grandi rallisti, come si nota nell’albo d’oro, decisamente di alto livello: in esso si notano le ben quattro vittorie di Felice Re e i due successi di Claudio de Cecco, sino ad arrivare all’ultimo alloro consegnato, quello del gennaio scorso, messo al collo del romano Angelo Proietti.
ANCHE LO “STORICO”
Ideale complemento della gara “moderna”, al Rally Autodromo di Vallelunga saranno ammesse anche le vetture storiche. Se, da un lato, è sempre interessante vedere vetture da rally in circuito, certamente sarà bello e curioso vedere le performance delle vetture che hanno fatto la storia del rallismo italiano e mondiale. Per esse e per il loro piloti-estimatori, la gara di Vallelunga può rappresentare un probante test in vista del via ufficiale della stagione.
ISCRIZIONI APERTE DAL PROSSIMO 19 DICEMBRE AL 13 GENNAIO 2012
Il primo atto ufficiale dell’evento sarà ovviamente quello delle iscrizioni, periodo che partirà da lunedì 19 dicembre per chiudersi venerdì 13 gennaio 2012. Alla gara verranno ammesse soltanto vetture in configurazione “Rally” ed il massimo delle iscrizioni accettate sarà quello di 70 unità, questo per motivi prettamente logistici, legati alla conformazione del percorso ricavato, come già accennato, interamente dentro le strutture dell’Autodromo di Vallelunga.
IL PROGRAMMA DI GARA
I giorni della gara: verifiche amministrative e tecniche venerdì 20 gennaio 2012 dalle 08,30 alle 12,00 e praticamente in contemporanea, dalle 09,30 ( e sino alle 15,00) i concorrenti avranno la possibilità di effettuare le ricognizioni del percorso. Saranno possibili soltanto con vetture stradali ad orari predefiniti e con l’utilizzo del casco e cinture.
Sulla scorta delle indicazioni e delle diverse richieste avute da piloti e squadre nell’edizione del gennaio scorso, è stato previsto lo Shakedown, il test con le vetture da gara.
Due le giornate di sfide su fondo completamente asfaltato, punteggiate da otto Prove Speciali per un totale cronometrato di 69,350 chilometri a fronte di un totale della distanza che ne misura 74,100. Quindi si corre davvero, i ritmi di gara saranno frenetici, adrenalinici ed ovviamente esaltanti.
Sabato 21 gennaio la partenza della gara avrà luogo alle ore 09,00, l’arrivo della prima giornata sarà alle 16,00. Domenica 30 gennaio l’atto finale: nuova partenza alle 09,00 e bandiera a scacchi finale a partire dalle 15,00, con la premiazione a seguire.
Promogest Srl ringrazia i colleghi organizzatori delle altre gare inserite in Rally Circuir Series augurando loro buon lavoro per una iniziativa che sarà senza dubbio un successo.
Tutte le news relative all’evento sono già disponili presso il sito internet www.motorimotori.it, nel quale verranno inseriti con costanza e celerità tutti gli aggiornamenti relativi.
FOTO : Proietti-Di Francesco, i vincitori del 2011 (Sportfoto)
Promogest Srl
Via A. Zanetta 18 – 00143 Roma
Tel: 06 5192425 – Fax : 06 5192426
promo.srl@libero.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli