ANCORA TUTTO ESAURITO AL 4° RALLY RONDE DI POMARANCE
In programma per il 26 e 27 novembre, la gara ha conosciuto di nuovo una forte risposta dai piloti. L’elenco iscritti si ferma a 116, con oltre venti richieste scartate perché prodotte non conformi alla regola. Quest’anno, con il formato di gara confermato come gli altri anni, vi è la novità della sfida “Tutti con la Regina”, proposta con le intramontabili Renault Clio Williams Gruppo A. Confermata la validità per il prestigioso Trofeo AC Lucca.
Ancora una soddisfazione, per PROMOGIP, stilando l’elenco degli iscritti alla quarta edizione del rally ronde di Pomarance, organizzato in collaborazione con la scuderia GIP RACING DON CARLOS. La competizione, in programma per il prossimo week-end, il 26 e 27 novembre prossimi, con centro propulsore la cittadina dell’Alta Valdicecina, nel pisano, anche per quest’anno ha riscosso un notevole successo di adesioni, che hanno superato la quota di 130 equipaggi. Per motivi logistici-organizzativi, non si sarebbero potute superare le 110 adesioni, l’organizzazione ha derogato a tale cifra accettandone sei in più arrivando quindi a quota 116, quelli ammessi nell’elenco iscritti, mentre sono state respinte oltre venti richieste perché pervenute non conformi alla regola vigente in materia. Un nuovo successo, dunque, segno tangibile che questo rally pur così giovane è già entrato nel cuore e nella mente di chi corre, confermato non solo da questa quarta edizione ma dal costante “over-booking” già conosciuto già dalla seconda edizione del 2009.
“Siamo soddisfatti, felici, in quanto le tante iscrizioni pervenute hanno ribadito il forte apprezzamento dei piloti e delle squadre alla nostra gara – commenta Riccardo Heinen, presidente del Comitato Organizzatore – in un periodo non certo favorevole sul piano economico e comunque in una collocazione temporale dove l’offerta di gare di questo tipo è molto forte e variegata. Crediamo proprio che questa gara sia nata bene e proseguita meglio, l’elenco iscritti conferma questo rally come uno dei più amati in Toscana. Grazie di cuore a tutti”.
I MOTIVI SPORTIVI: IL LOCALE SENIGAGLIESI CERCA IL SUCCESSO ASSOLUTO
Sarà Carlo Alberto Senigagliesi, in coppia con Giacomo Morganti, l’osservato speciale per il successo assoluto. Esponente del rallismo locale, quindi con il “fattore campo” certamente ad aiutarlo, ma anche pilota di elevato livello, il portacolori della Valdelsa Motorsport, al volante di una Renault Clio S1600, cercherà senza indugio il primato, certamente ben ispirato dal copilota livornese che una vittoria, quella del 2009 con il siciliano La Rosa, l’ha già ottenuta. A contendergli lo scettro ci sarà colui che vinse la gara lo scorso anno, il maremmano David Mochi, al via con una vettura analoga. Attenzione anche al veloce spezzino Claudio Arzà uno che in Toscana ha trovato spesso terra fertile per le sue performance. Alla guida pure lui di una Clio S1600, cercherà senza mezzi termini l’attacco dai primi metri di gara, cosa che faranno sicuramente anche i diversi “nomi” presenti al via con una gruppo N, le vetture derivate dalla serie. A partire dal pratese Fabio Bolognesi (Mitsubishi Lancer EVO IX) all’altro spezzino Giuseppe Iacomini, visto velocissimo con la sua Subaru Impreza al recente Rally “Vivai Pistoiesi (terzo assoluto e primo di gruppo), per arrivare al pisano di Forcoli Nicola Sardelli, anche lui con una Mitsubishi EVO. Saranno sicuramente loro tre a giocarsi la carta vincente per aggiudicarsi la vittoria di Gruppo, promettendo anche tanto spettacolo.
Si annuncia frizzante, la gara, complice anche la presenza di ottimi piloti con le vetture del Gruppo R. Dal pratese Roberto Orioli, al pistoiese Armando Colombini con le agili Renault Clio R3, al siciliano Andrea Nucita (vice Campione italiano Junior) che debutta con la performante Citroen DS3 R3, si attendono prestazioni di altissimo livello, certamente anche da podio assoluto in ogni condizione atmosferica. Sotto il profilo tecnico sarà interessante vedere all’opera, contro vetture di generazione recentissima, l’esperto Mauro Lenci alla guida, per la prima volta, di una più datata Peugeot 306 Maxi-Kit Car, dotata di un potenziale eccezionale che può portare il driver lucchese molto in alto.
Dall’iniziativa “Tutti con la Regina” arrivano poi alcuni piloti di statura. Con le inossidabili Renault Clio Williams Gruppo A, oramai passate tra le vetture ad omologazione scaduta saranno al via, tra gli altri, prenotando anche in questo caso posizioni di vertice, i lucchesi Della Nina e Galliani ed il massese Federighi. Questa della “gara nella gara” che celebra una delle auto hanno scritto la storia del rallismo mondiale, assegnerà anche dei premi: al primo classificato verrà rimborsata la tassa di iscrizione alla gara, per il secondo gradino del podio è previsto il camera car oltre ad un Cd di fotografie e per il terzo arrivato un buono regalo per pilota e copilota. Due, infine, gli equipaggi femminili al via: Mazzetti-Da Rin (Renault Clio RS gr. A) e Bandini-Petricci (Renault Clio RS gr. N), che non mancheranno certamente di dare argomenti in più al rally.
UNA PROVA SPECIALE DA RIPETERE QUATTRO VOLTE
La prova speciale è la stessa corsa per tutte e tre le edizioni passate, quella chiamata “Valle della Trossa” , lunga 10,510 chilometri: si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo nazionale, la quale presenta un tracciato molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto. Come da regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza con lo scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato. La tipologia di gara è pronta ad offrire un mix avvincente di partecipazioni, in quanto può accogliere le vetture World Rally Car, la massima espressione della tecnologia applicata alle corse su strada, le vetture che sino al 2010 hanno partecipato al Mondiale Rally ed in Italia adesso caratterizzano le gare internazionali.
CAMBIA LA LOCATION DELLA PREMIAZIONE
Una delle novità di quest’anno sta proprio nel cambiamento del palco premiazione: si passerà dal consueto “Teatro dei Coraggiosi” alla suggestiva location dello Spazio Savioli (vicino al parco chiuso), per iniziativa degli appassionati collaboratori di Pomarance che organizzeranno anche una cena. Un’edizione della gara che si annuncia, quindi, molto entusiasmante. C’è una vera e proprio corsa all’iscrizione, che scadrà il 19 novembre: in molti cercheranno di rientrare tra i 110 equipaggi che si daranno battaglia nella gara dell’entroterra pisano.
LA LOGISTICA DI GARA
La giornata di sabato 26 novembre sarà dedicata alla fase “preparatoria” dell’evento, con le verifiche amministrative e tecniche e le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti.
Le verifiche amministrative avranno luogo dalle 09,00 alle 13,30 a Pomarance presso il “Teatro Comunale dei Coraggiosi” (sede anche della permanence del rally, Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e premiazioni), quelle tecniche saranno organizzate invece nella Zona Industriale di Pomarance – Carrozzeria Autocentro, pure sede dei quattro Parchi Assistenza e dei tre riordinamenti in programma. Le ricognizioni del percorso, che i concorrenti dovranno svolgere nel pieno rispetto del Codice della Strada e sotto stretta sorveglianza di ufficiali di gara e Forze dell’Ordine, si svolgeranno con tre passaggi per ognuno, dalle 13,00 alle 17,00.
L’indomani, domenica 27 novembre, la partenza, alle ore 7,30, avrà luogo dal parco chiuso e l’arrivo, alle ore 16,59, sarà in centro a Pomarance, in Via Gramsci.
www.gip-ser.it.
FOTO: Carlo Alberto Senigagliesi, in gara lo scorso anno (IdeaImmagine)
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli