LA EURO SERIES BY NOVA RACE AL VIA DEL PAUL RICARD

Aston_2104

Prende ufficialmente il via il prossimo fine settimana (24-26 aprile) dal circuito francese del Paul Ricard, il campionato Euro Series by Nova Race. Dopo avere lanciato nel 2011 la Ginetta G50 Cup, il promotore emiliano ha optato quest’anno per dedicarsi “in toto” all’organizzazione di un’inedita serie riservata a differenti tipi di vetture (GT di fascia medio-bassa e assimilabili in quanto a prestazioni), ponendosi come prerogativa uno schieramento indipendente da altre categorie, il contenimento dei costi, un contesto europeo su alcuni dei tracciati più belli e l’esistenza di un “bureau tecnico” in grado di garantire il massimo equilibrio, potendo anche contare sull’importante supporto della SRO Technical Department.
Sei in tutto gli appuntamenti del calendario, in cinque diversi paesi, tutti in abbinamento con altri campionati prestigiosi e ciascuno di essi articolato sulla doppia gara di 50/60 minuti e due turni di qualifica di un quarto d’ora. Dopo quella di Le Castellet, che si disputerà nello stesso fine settimana dell’International GT Open, seguiranno le trasferte dello Slovakiaring (19-21 giugno, con il WTCC), Red Bull Ring (3-5 luglio) e Spa-Francorchamps (4-6 settembre), queste ultime due ancora assieme al GT Open, e per concludere Misano (25-27 settembre) e Mugello (16-18 ottobre), con il Campionato Italiano Gran Turismo.

Un parco partenti cospicuo quello che si prospetta, con vetture interessanti che saranno tutte gommate Michelin. Numerose le Ginetta G50, che hanno dato vita all’omonimo monomarca fino allo scorso anno. Su una di queste si alterneranno il campione in carica Manuel Lasagni ed Alessandro Garofano. Una vettura inglese anche per Roberto Gentili-Lorenzo Marcucci, Luca Magnoni (che correrà in equipaggio singolo), i bulgari Simeon Ivanov-Ivo Tzonez, Tiziano Frazza ed il belga Yvan Muller (omonimo del pluri-campione del WTCC) mentre il finlandese Marko Helistekangas si darà il cambio con lo svedese Fredrik Blomsted. Al via non potevano neppure mancare Gianni Giudici e Claudio Giudice, già “abituè” del campionato dedicato alle Ginetta G50.

Al debutto con la Ginetta G55 c’è Alberto Vescovi. Stessa vettura per la Buggy Experience, squadra spagnola che fa capo al pilota e team manager Javier Ibran, che schiererà anche un’altra unità per Giampiero Cristoni e Tony Nava. L’inglese Academy Motorsport di Matt Nicoll-Jones sarà ai nastri di partenza con la Aston Martin Vantage “spec 2015”. Una Aston anche per Will Moore. Un altro team d’oltremanica è lo Zest Racecar Engineering, che ha confermato la sua presenza con le Seat Leon Long Run. Garantita dal team del tedesco Oliver Freymuth anche la presenza delle Mégane “Trofeo”.
“Abbiamo già ricevuto parecchie adesioni e aspettiamo impazienti questo debutto. Pagheremo la concomitanza con il VdeV del Mugello e la 24 Ore di Silverstone della serie Britcar, ma siamo certi che a partire dal secondo appuntamento potremo avere uno schieramento al completo”. – ha commentato Luca Magnoni, della Nova Race. Non a caso, sullo Slovakiaring, per il weekend del 19-21 giugno, sono già attese anche una Lotus Evora, due BMW M3, una Nissan 370 e diverse Silhouette.

“Durante l’inverno abbiamo lavorato parecchio per rendere la griglia quanto più omogenea possibile dal punto di vista delle prestazioni. Grazie a questo lavoro e al supporto offerto in questo senso dalla SRO Technical Department, si è deciso di non suddividere le vetture partecipanti in differenti categorie, avendo garantito tramite restrittori, zavorre, limitazioni sull’aerodinamica, un bilanciamento perfetto tra tutti i modelli al via. Iniziamo questa nuova sfida con un forte entusiasmo”. – sono state le parole di Elisa Maioli.

L’organizzazione della Euro Series by Nova Race ha pensato a tutto nei minimi dettagli. Dal “village” presente su tutti i circuiti con il servizio catering (l’iscrizione alla serie dà diritto alla hospitality e ai benefit previsti di gara in gara, compreso il sorteggio degli hotel per l’appuntamento successivo), al centro benessere nel paddock, alla diretta streaming, fino alla “app” gratuita per iPhone e iPad tramite cui consultare i risultati, con un servizio di wi-fi a disposizione di tutti in autodromo. Il sito ufficiale del campionato è www.euroseries.org.

Le due gare di questo fine settimana (entrambe di 50’) sono in programma domenica, alle ore 9.55 e alle 16.30. Le qualifiche si svolgeranno invece sabato a partire da mezzogiorno, mentre venerdì il semaforo verde con i due turni di prove libere.

CALENDARIO

24-26 aprile, Paul Ricard F (International GT Open)

19-21 giugno, Slovakiaring SK (WTCC)

3-5 luglio, Red Bull Ring A (International GT Open)

4-6 settembre, Spa-Francorchamps B (International GT Open)

25-27 settembre, Misano I (Campionato Italiano Gran Turismo)

16-18 ottobre, Mugello I (Campionato Italiano Gran Turismo)

* tra parentesi le categorie in abbinamento negli stessi weekend