2° RALLYE ELBA INTERNAZIONALE – Esordio in chiaro-scuro: cinque vetture al via, due sole all’arrivo
Il primo impegno dell’International Rally Cup 2015, che ha preso il via lo scorso weekend con la gara elbana, non è stato favorevole alla squadra di Venegono Inferiore: delle cinque vetture schierate al via, infatti, solo due hanno terminato la gara mentre le altre tre sono state costrette allo stop anticipato.
Il primo ad abbandonare la competizione elbana è stato il campione in carica dell’IRCup Felice Re, affiancato da Mara Bariani: al volante della performante Citroën DS3 WRC nei colori del Team Messeri, l’equipaggio comasco è incappato in un’uscita di strada nel corso del primo impegno cronometrato che l’ha purtroppo costretto al ritiro, impedendogli di battersi per una vittoria che era sicuramente alla sua portata. “Purtroppo nei rally succedono inconvenienti come questo, l’importante è non farsi male“ ha detto Felice Re non appena rientrato in Parco Assistenza “Siamo già pronti per dare battaglia nella prossima gara, in occasione della quale sia noi che la squadra metteremo il massimo impegno e tutta la professionalità necessaria per ottenere il risultato che ci aspettiamo”..
Il secondo equipaggio – in ordine cronologico – ad arrendersi è stato quello composto da Totò Riolo ed Alessandro Floris al via con Citroën Xsara WRC: dopo un ottimo avvio di gara, il pilota siciliano ha patito qualche problema tecnico nel corso della lunga P.S. “Due Mari”, nel corso della quale ha perso quasi due minuti. Irrimediabilmente “tagliato fuori” dalla lotta per il primato, il driver di Cerda ha deciso di non ripartire il sabato mattina, dirottando le proprie risorse verso il Rally Targa Florio in calendario tra poco più di un mese.
Ritiro amaro anche per la Citroën C4 WRC di Luca Ambrosoli e Silvio Stefanelli: ottimo terzo assoluto al termine della frazione di gara notturna del venerdì, all’inizio della P.S. 4 l’equipaggio comasco – sammarinese ha urtato un cordolo di cemento a bordo strada che ha causato la rottura di un braccetto che ha irrimediabilmente sancito un prematuro ritiro.
Hanno invece concluso la gara le altre due vetture del Team Messeri: la Citroën DS3 RRC affidata ad Alessandro Re e Giacomo Ciucci, pur con il pesante ritardo accumulato a seguito della rottura di un cerchio nel corso della P.S 3, ha costantemente fatto registrare tempi di valore assoluto in tutte le Prove Speciali della seconda giornata di gara, risalendo posizioni su posizioni in classifica generale e concludendo la gara 19° assoluto, in quinta posizione nella categoria S2000/R5. L’equipaggio elvetico composto da Paolo Vagli e da Stefano Mangili, al debutto con la potente Citroën DS3 R3 Max, ha costantemente aumentato il suo feeling con la tuttoavanti francese ed ha concluso la gara al 38° posto, in seconda posizione tra le vetture di classe R3T.
“Alla luce dei tempi fatti registrare nel corso dello shakedown da tutte le nostre vetture, tutto lasciava presagire un risultato di squadra eccezionale: nel corso della gara, invece, i nostri piloti di punta al volante delle tre Citroën WRC schierate al via hanno dovuto fare i conti con inconvenienti di vario tipo e sono stati costretti al ritiro. Mi spiace davvero per Felice Re, per Luca Ambrosoli e per Totò Riolo: tutti e tre avevano le carte in regola per puntare al podio e per portare a casa un ottimo risultato finale” ha dichiarato Max Beltrami, Team Manager di D-Max Racing “Di contro, è stata davvero superba la reazione di Alessandro Re al guaio capitatogli venerdì notte: i tempi che ha fatto registrare nel corso delle sei P.S. corse il sabato sono stati costantemente di valore assoluto e lasciano ben sperare per il prosieguo di stagione. Anche Paolo Vagli si è dimostrato in notevole crescita: per la prima volta al volante della versione Max della Citroën DS3 R3, ha dovuto dapprima “prendere le misure” alla nuova vettura ma, nel finale di gara, ha staccato tempi davvero interessanti. Stiamo già lavorando per il prossimo impegno della serie IRCup: al Taro vogliamo riscattarci e prenderci tutte le soddisfazioni che ci sono mancate all’Elba!”
Il prossimo impegno dell’IRCup 2015 è in programma per i giorni 30 e 31 maggio a Bedonia (PR), da dove prenderà il via la 22^ edizione del Rally del Taro, secondo appuntamento della serie.