RIEVOCAZIONE DEL GRAN PREMIO DI BARI: AUTO, ARTE E MODA IN MOSTRA ALLA SALA MURAT

Doppio appuntamento alla Sala Murat di Bari (in piazza del Ferrarese) con gli eventi collaterali che precedono la Rievocazione del Gran Premio di Bari in programma nel capoluogo pugliese dall’1 al 3 maggio.

Si parte domani 24 aprile alle 18 con l’inaugurazione della mostra «Circuito tracciato ieri e oggi», l’evento artistico ufficiale della manifestazione automobilistica, organizzato da Old Cars Club in collaborazione con il Comune di Bari.

All’inaugurazione interverranno Dario Catalano (Presidente Old Cars Club Bari), Silvio Maselli (Assessore alle Culture e Turismo del Comune di Bari) e Flavia D’Alessandro (art director).

La rassegna, curata dall’artista Flavia D’Alessandro, esporrà prestigiosissimi bolidi d’epoca – Stanguellini Formula Junior 1958, Monaci B Motore 1959 e De Blanc 1959 – per gli amanti del bello, e i lavori dei vincitori – 1° classificato Marco Fabiano – della seconda edizione del concorso «Nunzio Canta» – Riscrivi il Manifesto del Gran Premio di Bari – che, organizzato da Old Cars Club in collaborazione con l’Accademia di belle Arti di Bari -, ha visto la partecipazione di numerosi studenti dell’accademia impegnati nell’elaborazione di un nuovo manifesto per la prossima edizione (2017) dell’evento automobilistico.

Durante la mostra si potranno ammirare le opere dell’artista pugliese Enzo Guaricci – tra le quali “Ruota per corsa”, “Casco” e “Traccia-To (installazione di matita gigante che dialoga con disegno di Auto d’epoca) realizzati con un impasto di polveri di marmo e resine che li rende pietrificati -, un filmato inedito del Gran Premio, reportage originali del Gran Premio storico e documenti d’epoca delle scorse edizioni (archivio Amati).

Da domani sino a domenica 26 aprile sarà possibile vedere in esposizione l’auto storica Hamblin Super Two 1960 presso il Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia, 15-17).

Domenica 26 aprile alle 19 la sala Murat di Bari accoglierà “L’Auto è di Moda”, l’evento targato Carmen Martorana Eventi in collaborazione con Old Cars Club.

In una serata dedicata all’affascinante connubio ‘donne e motori’, le modelle della scuderia Martorana, in gara per il fashion award Top Fashion Model, saranno protagoniste della speciale passerella allestita tra i bolidi fiammanti dell’Old Cars Club.
Le auto d’epoca da corsa faranno da cornice al defilè accompagnato da shooting fotografici e incursioni di body painting. Make-up a cura di Francesca Quaquarelli mentre l’hair styling sarà affidato a Pino&Salvo Parrucchieri.

Con i due eventi collaterali la Sala Murat diverrà un elegante paddock in fermento prima del vero rombo dei motori, al via la settimana prossima.

L’ingresso è gratuito per entrambi gli eventi.

La mostra «Circuito tracciato ieri e oggi» resterà aperta fino al 4 maggio e sarà visitabile gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 21 in Sala Murat (p.za del Ferrarese). Per info e dettagli: 080.5227522 – www.oldcarsclub.it.

Main sponsor: Ferrovie Appulo Lucane, Obiettivo Tropici, Autotrend Bari e Ubi Banca Carime.

Sponsor tecnici: Orologi MOM e Glycine, Liveliness.Pro e Godì.

In collaborazione con: Fondazione Nikolaos, Autorità Portuale del Levante e Ordine degli Avvocati di Bari.
In allegato il comunicato stampa, immagine dell’opera di Guaricci (“Ruota per corsa” – 1999 – polvere di marmo e resina – cm. 175×48) che sarà in esposizione e della Sala Murat in allestimento