PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER IL 59° RALLY COPPA VALTELLINA
Alla seconda esperienza da organizzatore, la scuderia Promo Sport Racing conferma le prove speciali del 2014 e soprattutto il main sponsor della gara.
Il Rally Coppa Valtellina-2° Trofeo Colsam Energie è alle porte e dopo un lungo quanto importante lavoro, la Promo Sport Racing annuncia con ufficialità l’apertura delle iscrizioni.
Al sesto rally del Trofeo Rally Nazionale di Seconda Zona si potranno dunque inviare le richieste di adesione a partire dal 6 maggio fino al 1 giugno, una settimana prima della corsa che si disputerà sugli asfalti valtellinesi sabato 6 e domenica 7 giugno 2015.
Programma di gara- Tornata nel mese di giugno, la corsa valtellinese trova importanti conferme ed alcune modifiche: le conferme arrivano dalle prove speciali che vengono a ricalcare, in sostanza, la gara dell’anno passato. Il parco assistenza non sarà più a Chiuro bensì a Montagna di Valtellina. Le prove speciali inoltre, avranno una scansione differente: la Albosaggia sempre il tratto di apertura con lo show garantito sui tornanti della prova più breve ma anche più seguita. Si correrà sabato 6 giugno prima del transito dal centro cittadino di Sondrio, in piazza Campello.
Domenica invece, sono in programma sette stage. Castello-Piscina-Carona apriranno la giornata; il riordino e il parco assistenza spezzeranno il ritmo che tornerà invece serrato con le quattro prove Piscina-Carona-Castello-Piscina da farsi tutte d’un fiato: fondamentale saranno non solo le abilità di guida dei piloti ma anche le capacità gestionali relativamente agli pneumatici che faranno sicuramente la differenza nella parte finale della corsa.
Il totale gara raggiungerà quota 76 chilometri di prove speciali.
Il tratto di Albosaggia verrà anche utilizzato per lo shake down nella mattina di sabato 6 giugno.
Parola agli organizzatori- “Abbiamo confermato il nostro impegno anche per quest’anno- commenta il presidente Danilo Colombini -anche se non è stato facile. La passione ha vinto ancora una volta e siamo lieti di poter dire che il Coppa Valtellina si farà; la Colsam Energie ci sostiene per il secondo anno con un impegno importante e anche per questa edizione abbiamo pensato di ringraziare il loro sforzo con il trofeo intitolato. Abbiamo accentrato ancora di più la gara nel capoluogo di provincia e crediamo che i concorrenti potranno essere soddisfatti di questo rally: sarà lungo e selettivo, come piace a noi”.
Perego a caccia del record- Sebbene le iscrizioni non siano ancora aperte, Andrea Perego ha già annunciato la sua presenza nel rally di casa che ha già vinto per sei volte; confermando il suo trend, anche quest’anno cambierà la vettura e passerà ad una Citroen Ds3 Rrc sperando di staccare il suo maestro nonché icona dell’automobilismo valtellinese, quel Mario Stagni che per l’occasione dovrebbe staccare nuovamente la licenza per difendere il primato dei sei successi; probabile per lui una R5. Non mancherà invece Marco Gianesini, vincitore di due edizioni della corsa sondriese e deciso più che mai a puntare al tris grazie alla Ford Fiesta R5.
Podio Coppa Valtellina 2014
1)Perego-Belfiore, Ford Fiesta R5 (Bernini/Hankook) in 55’23”7 ; 2) Gianesini-Fay, Ford Fiesta Rrc (Gma Racing/Pirelli) a 2’39”8; 3) Patt-Doglio Renault Clio R3C (Altered/Pirelli) a 2’48”4.
Calendario Trofeo Rally Nazionale- Zona 2
1 marzo: 14° Riviera Ligure (1° Andolfi-Rocca, Peugeot 207 S2000)
15 marzo. 24° Rally Internazionale dei Laghi (1° Freguglia-Vozzo, Ford Fiesta Rrc)
29 marzo: 39° Rally 1000 Miglia (1° Pasquali-Pasquali, Renault Clio R3C)
12 aprile: 7° Rally San Remo Leggenda (1° Borgogno-Riterini, Peugeot 207 S2000)
3 maggio: 34° Valli del Bormida
7 giugno: 59° Coppa Valtellina-2° Trofeo Colsam Energie
7 giugno: 31° Rally della Lanterna
12 luglio: 16° Circuito di Cremona
17 ottobre: 34° Trofeo Aci Como