La stagione NASCAR di CAAL Racing parte con il piede giusto

nascar4_3004

Strepitoso inizio di stagione per CAAL Racing che nella tappa inaugurale della NASCAR Whelen Euro Series a Valencia conquista una vittoria assoluta con Eddie Cheever III, la pole position della Divisione ELITE 1 con Nicolò Rocca e fa suoi sei podi in quattro gare, prestazioni incorniciate da un pubblico di oltre 20.000 spettatori. Dominio dei piloti CAAL anche nei Trofei: Cheever e Rocca primeggiano nel Junior “Jerome Sarran” Trophy della Divisione ELITE 1, mentre in ELITE 2 Carole Perrin è al comando della Lady Cup.

Eddie Cheever III è stato il mattatore della prima gara del week end. Partito dalla terza piazzola in griglia, il romano si è subito messo negli scarichi del compagno di squadra Rocca, che scattava dalla pole. Al quarto giro la gialla SS #51 ha trovato il varco giusto per passare e si è issata al comando, conducendo la gara fino alla bandiera a scacchi- Nella gara della domenica, Cheever è partito dalla quarta piazzola, ma dopo un caotico start è sfilato al primo giro solo in nona posizione. Con una gara accorta e intellingente, il 21enne romano ha rimontato fino alla quarta posizione finale. che gli vale il secondo posto in campionato, ad appena 2 punti dal leader.

“Sono molto contento del weekend. Siamo stati veloci e competitivi fin dal giovedì. Il team ha fatto un lavoro fantastico su tutte e tre le vetture, erano tutte molto veloci in ogni fase di gara. Dobbiamo continuare a lavorare per mantenerci su questo livello,” ha detto Cheever, che è anche al comando dello Junior “Jerome Sarran” Trophy. “Un anno di NASCAR mi ha insegnato molte cose, nella seconda gara ho rimontato fin quando era possibile e sicuro farlo, poi ho preferito non rischiare e accontertarmi del quarto posto. Con questo sistema di punteggi è fondamentale arrivare sempre al traguardo.” Il prossimo round della NASCAR Whelen Euro Series si disputerà a Venray, su un ovale da mezzo miglio inedito per la serie: “E’ un’incognita per tutti, è molto più veloce rispetto a quello di Tours, ha una conformazione tipicamente americana. Dobbiamo abituarci a questo tipo di tracciati.”

Nicolò Rocca ha finalmente smaltito l’abbondante dose di sfortuna che lo ha accompagnato nel 2014. Velocissimo fin dai test del giovedi, il giovane pilota di Migliarino è entrato in Superpole con agilità e poi ha centrato il giro perfetto, che gli è valso la sua prima pole position in una gara sanzionata dalla NASCAR. “E’ stato week end positivo, siamo stati veloci fin dal giovedi. Ho trovato subito un buon feeling con la macchina e questo mi ha aiutato durante tutto il fine settimana, dove sono stato sempre tra i primi.” ha detto Rocca, che grazie al terzo posto in gara 1 è secondo nella classifica del trofeo Junior “Jerome Sarran” “La pole è sicuramente una soddisfazione, la prima pole dell’anno, la mia prima in NASCAR. Davanti eravamo tutti molto vicini, ma sono riuscito a fare un buon giro e fare mia la pole! La prima gara è andata abbastanza bene, la seconda meno per via del contatto che mi spedito indietro, però sono contento perché ho visto che la macchina è competitiva ed è la cosa più importante per il prosieguo del campionato.”

Sulla SS #54, Alon Day ha debuttato con ottime prestazione ma un pò di sfortuna nella Divisione ELITE 1. L’israeliano di casa CAAL Racing ha fatto segnare fin dall’inizio tempi in linea con i velocissimi compagni di squadra, ma in gara non è riuscito a concretizzare tutto il suo potenziale. In Divisione ELITE 2, la francese Carole Perrin ha incassato un primo e un secondo posto nella Lady Cup, trofeo di cui ora guida la classifica. “Non guidavo su un circuito stradale in gara da due anni e qui a Valencia macchina e team erano nuovi per me. Tenendo conto di tutto ciò, credo che i risultati siano positivi. Lascio Valencia con l’ottavo posto nella classifica generale e il primo nella Lady Cup.” ha detto la francese, prima donna a conquistare una pole nella NASCAR europea nel 2013, “La CAAL Racing è un’ottima squadra e la macchina è davvero competitiva. Penso che potremo ottenere ottimi risultati e puntare anche al titolo quest’anno in ELITE 2.”

La prossima tappa della NASCAR Whelen Euro Series è in programma il 23 e 24 maggio sull’anello da mezzo miglio di Venray, primo dei due appuntamenti su ovale previsti dal campionato.