Auto GP: la 6° edizione del campionato debutta a Budapest
L’Auto GP, la cui storia è iniziata nel 2010 con la vittoria di Romain Grosjean, si appresta a vivere la sua sesta stagione. Ad ospitare la prima trasferta dell’anno domenica prossima l’Hungaroring, dove la categoria farà da supporto al Mondiale Turismo. Il calendario 2015 prevede 6 appuntamenti, su piste di prestigio, con abbinamenti di rilievo: Wtcc, DTM e Blancpain. Confermate le monoposto, basate su telaio di derivazione Lola, spinte da propulsore Gibson Technology (ex Zytek) da 550 cv. Quest’anno la vettura ha subito un’evoluzione, con rinnovamento aerodinamico dell’anteriore, grazie ad interventi su bandelle flap, con rivisitazione anche del fondo e dell’alettone posteriore. Migliorie che dovrebbero garantire, mediamente, un miglioramento di almeno 1 secondo al giro. L’annunciato accordo con la ISRA, società olandese che l’anno scorso ha organizzato un campionato (Acceleration) utilizzando monoposto simili a quelle dell’Auto GP è stato annullato. La compagine olandese non ha infatti rispettato gli accordi ed Enzo Coloni ha così deciso di affrontare la stagione 2015 con il suo staff, senza partners. Antonio Pizzonia, ex driver di F.1, si è accordato con gli austriaci del team Zele Racing. Il brasiliano avrà per compagno di squadra Andres Mendez, 22 anni, colombiano di Bogotà. Mendez ha già esperienze in Europa avendo corso in F.Renault e nella F.3 tedesca. Il terzo uomo di Zele è l’angolano Luis Sa Silva, già visto in Auto GP. I britannici del Virtuosi Racing, da parte loro, hanno annunciato il 18enne moscovita Nikita Zlobin, figlio di Sergey, che arrivò a collaudare una F.1. Anche lui ha esperienza in F.Renault e nella F.3 teutonica. Gli inglesi schiereranno anche Johnny Cecotto jr., 25 anni, pilota di lunga militanza in GP2, già test driver e pilota di riserva in F.1 della Toro Rosso. C’è poi la conferma di Giuseppe Cipriani, gentleman driver veneziano al vertice del team Ibiza Racing. Tra le novità è previsto il debutto del Paolo Coloni Racing, brevemente detto P.C.R. La formazione del figlio del patron del campionato ha annunciato il suo primo driver nello svizzero Christof Von Grünigen. Al via anche il team FMS Racing che fa capo ad Ivone Pinton. La formazione italiana si è accordata con Facundo Regalia. L’argentino, ex GP3 e GP2, nel 2012 con Campos arrivo settimo in Auto GP. Ed è dell’ultima ora l’accordo dell’FMS con il giovanissimo italiano Leonardo Pulcini. Romano, 16 anni, Pulcini lo scorso anno si è messo in luce nella Formula 4 italiana. La riduzione del calendario dagli originali 7 eventi a 6, ha comportato un contenimento dei costi, che per la stagione 2015 oscillano ora intorno ai 250.000 euro. La prima gara dell’anno è prevista sabato alle 12,35, mentre la seconda domenica alle 12,10. Diretta TV su Eurosport e live-timing sul sito autogp.net.