Una sfida ad alto livello attende Audi Sport Italia a Roma in Gran Turismo

Oggi alle 16:10 a Vallelunga si è schierata la prima griglia del Gran Turismo Italiano ed è un colpo d’occhio davvero fuori dell’ordinario. I portacolori dei quattro anelli attendono di misurarsi con concorrenti di altri sette diversi modelli di vettura ad alte prestazioni che hanno annunciato la loro presenza a rappresentare i marchi BMW, Corvette, Lamborghini, Maserati, McLaren, Mercedes AMG e Porsche. Audi Sport Italia non ha mancato alcuna stagione della serie dal 2009, anno di esordio della R8 LMS GT3, sulla quale Dindo Capello e Filipe Albuquerque firmarono a Monza il primo dei diciannove successi nel campionato italiano.

Nel corso degli anni un pilota Audi ha concluso la stagione campione (Marco Bonanomi, 2011) e altre quattro volte vice-campione: il team diretto da Emilio Radaelli ci riproverà ancora intenzionato a far concludere in bellezza la carriera alla sua coppia di R8 LMS ultra. Come abitudine dell’ex-copilota monzese da sempre legato alla Casa tedesca anche nel 2015 non mancheranno i giovani sui sedili delle sue Audi: il ventunenne Andrea Amici affiancherà il vice-campione 2014 Marco Mapelli. Per il pilota brianzolo gli orizzonti del GT si sono recentemente ampliati grazie ad una convocazione invernale alla gara australiana di Bathurst accanto ai piloti ufficiali Audi; peraltro Mapelli considera quello del titolo italiano un conto aperto, dopo il controverso finale della scorsa stagione. Il laziale Amici che lo affianca è membro del Lamborghini Young Driver Program, il che spiega come i due Marchi del Gruppo VW sappiano lavorare in sintonia anche nel motorsport nazionale. L’arrivo di Amici non ha peraltro privato Emanuele Zonzini del ruolo di pilota più giovane dello schieramento Audi, dato che il ventunenne sammarinese resta tra i piloti più “verdi” di tutto il GT Italiano. Al suo fianco ci sarà ancora il pilota col plalmarès più ricco del campionato: Dindo Capello. Dopo l’addio a Le Mans nel 2012, il cinquantunenne astigiano ha fatto sapere che questa sarà l’ultima stagione in cui i tifosi italiani potranno vederlo in azione in pista, un altro motivo che farà si che la stagione GT che sta per partire non si destinata ad essere una come tante.

Nelle qualifiche conclusesi alle 12:10 e che hanno visto due Ferrari aggiudicarsi le pole position, Amici ha concluso quinto il primo turno e Mapelli sesto il secondo. Neanche un giro lanciato nel primo turno per Zonzini, per problemi al cambio. Lo staff lo ha sostituito per consentire al sammarinese ed a Capello di partire regolarmente oggi, ma la coppia dell’Audi numero 6 partirà entrambe le gare da fondo griglia. La gara di oggi sarà trasmessa in differita alle 22:30 su RAI Sport2 e sarà possibile seguirla in diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it


Audi Sport Italia – Team Story

Il team inizia l’attività nel 1984 quando Emilio Radaelli, negli anni precedenti legato ad Audi Sport quale co-pilota di Michele Cinotto su una Quattro ufficiale, viene spronato dai vertici sportivi della Fabbrica a gestire una squadra. Audi Sport Europa Team è impegnata in Italia ed Europa, dove le Audi 80 e Coupé Quattro mettono a segno numerosi successi di prestigio. Successivamente supporta la 90 Quattro con cui la pilotessa Paola De Martini conquista molti allori prima di passare alle gare africane, in cui il team di Radaelli assicura ad Audi cinque titoli FIA tra 1992 e 1993.
Poi il nascente interesse del Gruppo Volkswagen per le gare in circuito induce la squadra ad estendere la propria attività: la Volkswagen Golf vince la propria categoria nel campionato turismo 1989 con Michele Rayneri. Sempre la Golf lancia due piloti destinati a rapidissima fama come Dindo Capello (campione italiano turismo 1990) e Tamara Vidali (campionessa femminile).
A partire da 1994 la squadra assume la denominazione Audi Sport Italia: la 80 Quattro Competition rende vincente l’esordio italiano dei quattro anelli: un titolo che prelude ad una tripletta Superturismo: Emanuele Pirro sigla il bis 1995 sull’imbattibile A4 quattro e Dindo Capello è l’uomo vincente del 1996.
Concluso il capitolo Superturismo, la struttura di Radaelli affianca nello sport i vari Marchi del Gruppo Volkswagen fino al 2006, quando Audi ritorna alle gare con le RS 4 color argento che brillano nel Campionato Italiano Superstars, in cui l’ex-F.1 Gianni Morbidelli vince due titoli piloti consecutivi nelle stagioni 2007 e 2008. Nel 2012 alla RS 4 subentra la RS 5 con cui lo svedese Johan Kristoffersson porta a casa tutti e tre i titoli Superstars in palio; la stagione seguente altri tre titoli grazie alla RS 5 premiano Morbidelli, campione internazionale ed italiano, ed Audi Sport Italia che vince il trofeo team.
Col nascere dell’interesse Audi per le competizioni GT (2009) la squadra è selezionata nel novero ristretto di team cui è affidato l’esordio della nuovissima R8 LMS. Con questo modello nel 2011 Marco Bonanomi ottiene il primo titolo italiano per Audi nel prestigioso Gran Turismo, una categoria in cui per quattro volte i piloti dei quattro anelli concludono vice-campioni negli anni seguenti.