A Vallelunga la stagione del GT3 è partita senza acuti per le R8 LMS ultra
Un quinto ed un undicesimo posto sono il verdetto della prima delle quattordici tappe del Gran Turismo Italiano, partito oggi all’Autodromo Piero Taruffi. Due risultati che sono stati molto combattuti e sudati dai piloti di Audi Sport Italia, il che indica chiaramente quanto elevata sia quest’anno la competitività della serie tricolore. Proprio come la Ferrari 458 Italia vincitrice di Alex Frassineti e Matteo Beretta, i meglio piazzati della squadra Audi Andrea Amici e Marco Mapelli hanno confermato al traguardo la loro posizione di partenza. Ma per i piloti delle R8 LMS ultra la cosa non significa affatto che si sia trattato di un pomeriggio noioso. Amici, che teneva molto a fare bella figura sulla pista di casa, ha dovuto difendere la posizione fino a fine turno dagli assalti dell’esperto Fabio Babini. Poi il collega Mapelli ha tentato fino all’ultimo giro di guadagnare una posizione ai danni del rivale Stefano Gattuso, ma le Ferrari (tre nei primi quattro all’arrivo) a Roma oggi avevano margine nello spunto velocistico. La bandiera di Audi Sport Italia Dindo Capello ha sfiorato il decimo posto e l’arrivo in zona-punti sarebbe stata la ricompensa minima per la sfortuna sua e di Emanuele Zonzini, fermati da un problema al cambio in qualifica e costretti oggi e domani a puntare su rimonte che, visto lo spessore della concorrenza, quest’anno saranno impegnative quanto mai lo sono state nelle ultime edizioni del principale campionato tricolore di automobilismo.
HANNO DETTO:
DINDO CAPELLO (pilota Audi R8 LMS ultra n.6):”Un paio di giri dopo che ho dato il cambio ad Emanuele mi è arrivata alle spalle la Ferrari di Gigi Ferrara che da lì in poi mi ha pressato fino alla fine della corsa. Non è stato facile tenerlo dietro, in una occasione al Curvone ho anche rischiato, ma in generale non sono poi scontento del mio passo. Avevamo un po’ troppo pattinamento alla Soratte ed al Tornante, c’è qualcosa da migliorare nell’assetto per domani”.
EMANUELE ZONZINI (pilota Audi R8 LMS n.6)”Purtroppo partendo in ultima fila dopo che il problema al cambio non ci ha permesso di girare in qualifica eravamo preparati a stringere i denti. Già al via la vettura che partiva accanto a me ha rallentato senza motivo e così non potendo superarla prima del traguardo ho dovuto rassegnarmi a restare nel mucchio. Poi ho recuperato qualche posizione, ho anche fatto un bel sorpasso su una Ferrari al Curvone, ma dall’ultima fila della griglia non si possono fare miracoli”.
ANDREA AMICI (pilota Audi R8 LMS ultra n.7): “Come debutto sono abbastanza contento, mi è piaciuto il fatto che man mano la gomma fa strada la tenuta è costante. Nei miei ultimi giri prima di dare il volante a Marco ho dovuto difendermi da Babini e fino al momento di rientrare in pit-lane sono riuscito a difendere la quinta posizione di partenza. Ci mancano due, tre decimi, cercheremo di migliorare per la gara di domani”.
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS ultra N.7): “La gara di oggi pomeriggio ci ha dato due conferme. Primo: se lo scorso anno era già difficile prendere punti pesanti, con il livello altissimo di quest’anno la cosa sarà due volte difficile. Secondo: ho dato tutto quello che c’era fino al traguardo per superare la Ferrari di Gattuso ma abbiamo ancora visto che nonostante si riesca a recuperare terreno nel misto fino ad arrivargli in coda, poi nel dritto le 458 ci lasciano indietro”.