RALLY DEL SALENTO – Citroën DS3 WRC per Alessandro Bosca, DS3 R5 per Franco Laganà
Dopo un mese e mezzo di pausa torna in scena il Campionato Italiano WRC: il primo appuntamento della serie tricolore dedicata alle World Rally Car (il Rally 1000 Miglia, disputatosi alla fine di marzo) ha visto al traguardo tanti piloti non iscritti al Campionato ed il contemporaneo ritiro di molti candidati alla vittoria finale e, pertanto, la classifica generale risulta ad oggi estremamente “aperta” e ancora tutta da definire. Saranno due le vetture che il Team D-Max Racing, già protagonista nell’International Rally Cup, schiererà al via di questa blasonatissima gara: al volante della Citroën DS3 WRC ex-ufficiale gestita dai tecnici di Venegono Inferiore (VA) ci sarà il giovane Alessandro Bosca, affiancato dall”esperto Roberto Aresca, mentre la Citroën DS3 R5 recentemente vittoriosa in Belgio sarà affidata a Franco Laganà, in coppia come di consueto con Maurizio Messina. Entrambi gli equipaggi si presentano al via estremamente motivati: il piemontese Alessandro Bosca vuole confermare quanto di positivo stava dimostrando a Brescia, dove occupava una convincente quarta piazza assoluta – primo tra le vetture WRC 1.6 di nuova generazione – prima del ritiro per noie meccaniche (il pilota era in gara con una Ford Fiesta di un altro Team, n.d.r.) mentre il pugliese Franco Laganà, più volte protagonista di questa gara con vetture di Gruppo N4, vuole mettere a frutto la profonda conoscenza del percorso candidandosi come sicuro outsider in mezzo alle vetture WRC. “Non potevamo non essere al via di questo appuntamento del Campionato Italiano WRC e ci presentiamo in Puglia con due piloti che hanno tutte le potenzialità per ben figurare nella classifica finale: Alessandro Bosca è il Campione in carica della categoria S2000 ed ha dimostrato di sapere andare fortissimo anche al volante delle più potenti WRC, Franco Laganà ha primeggiato tante volte su queste strade con le “ingombranti” Mitsubishi di Gruppo N e ci tiene in modo particolare a ben figurare davanti al pubblico amico” ha dichiarato Max Beltrami, Team Manager di D-Max Racing “Entrambe le Citroën DS3 che schieriamo al via hanno le caratteristiche tecniche ideali per fare bene in questa gara molto particolare, caratterizzata da tratti velocissimi intervallati da secche inversioni tra gli insidiosi muretti che delimitano le strade e da brucianti ripartenze che richiedono una notevole coppia motore. Abbiamo preparato questo impegno con la consueta cura e confido che la squadra possa rientrare in sede da questa impegnativa trasferta con un buon risultato”. Il programma della gara prevede le verifiche nella mattinata di venerdì 15 maggio presso la Pista Salentina a Torre San Giovanni (LE), a cui seguirà lo shakedown sulla strada che porta al Santuario della Madonna del Casale a Ugento. In serata avrà luogo la cerimonia di partenza dal Lungomare Cristoforo Colombo di Santa Maria di Leuca, seguita dalla tradizionale Prova Spettacolo lungo la pista del kartdromo (km. 3.70). La gara riprenderà sabato 16 alle ore 8:30 con la disputa di nove Prove Speciali (tre differenti da ripetere in tre occasioni, per complessivi 97 km. di tratti cronometrati) e con arrivo finale e premiazioni fissati nuovamente a Santa Maria di Leuca a partire dalle ore 19:30.