Il team Ghinzani pensa all’ingresso nell’Auto GP
Dopo l’ingresso del team MLR71, prima new entry in chiave 2012, continua l’interesse da parte delle squadre del motorsport internazionale per l’Auto GP. Mentre i team già presenti nella Serie stanno confermando l’impegno, in alcuni casi incrementando il numero delle vetture schierate, squadre di alto livello già impegnate in altri contesti si stanno infatti affacciando alla realtà dell’Auto GP.
È il caso del Team Ghinzani, che per bocca del patron Piercarlo Ghinzani ha espresso grande interesse per un impegno del suo team nel Campionato: “Sarebbe una grande opportunità -afferma Ghinzani – entrare nell’Auto GP che, ad oggi, offre il miglior rapporto qualità-prezzo per un pilota alla ricerca del passo successivo alla F3. L’organizzazione di Enzo Coloni ha permesso di sbarcare oltre oceano e dar luogo ad un vero e proprio mini-mondiale. Inoltre, il mio impulso di voler entrare è spinto dal fatto che conosciamo perfettamente macchina e motore, essendo gli stessi che si usavano in A1GP nelle prime tre stagioni dove il mio team (Team Italy), si è tolto ottime soddisfazioni ottenendo podi, vittorie e pole. Sono convinto che si rivelerebbe un’ottima scelta per noi”.
Le parole di Ghinzani hanno un peso importante perché il team manager lombardo frequenta il motorsport ai più alti livelli da oltre trent’anni, prima come pilota (è arrivato fino alla Formula 1) e poi, dal 1992, come proprietario della omonima squadra corse.
Quello della scuderia italiana per l’Auto GP sarebbe un’ingresso di sicuro prestigio, dato che il team Ghinzani è da anni uno dei protagonisti assoluti in campo Tricolore ed internazionale: il team è infatti tra le squadre di riferimento della F.3 Italiana da anni, e dal 2005 al 2009 ha gestito la vettura del Team Italia nell’A1 GP.
Enzo Coloni: “Mi ha fatto particolarmente piacere apprendere da Ghinzani che il suo team è seriamente interessato a prendere parte al nostro campionato. Tra me e Piercarlo, che frequentiamo i paddock più o meno dallo stesso periodo di tempo, c’è un grande rapporto di stima, per cui collaborare nell’Auto GP sarebbe un vero piacere.
Tra l’altro il team Ghinzani conosce già questo telaio Lola grazie all’esperienza nell’A1GP, conoscenza che senza dubbio rappresenterà un plus per la squadra. Se entreranno a far parte del campionato, sono certo che potrebbero esprimersi su altissimi livelli fin da subito”.
Filippo Zanier
Auto GP Media Officer