Magliona_1805

Nel terzo round del CIVM in Friuli il campione italiano prototipi CN si aggiudica la categoria con tanto di nuovo limite in gara-1 sull’Osella-Honda nei colori CST Sport: “Missione compiuta e allungo importante in ottica Tricolore, ma ci sono ancora diversi elementi da affinare sulla nostra biposto”

La 46^ Verzegnis-Sella Chianzutan saluta il terzo successo pieno e il terzo record consecutivi in tre gare di Omar Magliona nel gruppo dei prototipi CN. Il campione italiano in carica si aggiudica sull’Osella Pa21 Evo Honda del Team Faggioli e gommata Pirelli entrambe le salite della prova friulana del Campionato Italiano Velocità Montagna, valida anche per la serie europea FIA International Hill Climb Cup. Portando di nuovo sul gradino più alto del podio i colori della scuderia siciliana CST Sport, il veloce pilota sardo effettua il primo “strappo” importante nella classifica delle sport biposto con motore di derivazione dalla serie.
Il crono totale che domenica 17 maggio ha permesso a Magliona di imporsi davanti a tutti i diretti avversari lungo i 5640 metri (da percorrere due volte) della cronoscalata udinese, valida anche per il TIVM Nord e diverse serie internazionali, con ben 237 piloti da tutta Europa ammessi al via, è stato di 5’21”49 (gara-1: 2’40”17, nuovo record del tracciato; gara-2: 2’41”32). L’exploit gli vale pure un notevole nono posto assoluto immediatamente a seguire le vetture formula e prototipo due e tre litri delle categorie di libera preparazione.

“Missione compiuta – dichiara Magliona -; per questo siamo soddisfatti, ma ci sono ancora diversi elementi da affinare sulla nostra biposto, che oggi scivolava un po’ troppo. Record a parte, era comunque importante conquistare il massimo dei punti tricolori per riuscire ad allungare in classifica. Ci siamo riusciti e ora guardiamo già ai prossimi impegni, dove dovremo mantenere questa concentrazione e lavorare di più.”