AL RED BULL RING IL TERZO ATTO DELLA CLIO CUP ITALIA

Clio Cup Italia atto terzo: dopo i primi due appuntamenti di Imola e Varano, questo weekend il monomarca della Fast Lane Promotion approda in Austria, sul circuito del Red Bull Ring. Sui saliscendi della Stiria tutti daranno la caccia a Simone Di Luca, attuale leader della classifica, ed il pilota del team Composit Motorsport cercherà a sua volta di mettere a segno il suo primo successo di questa stagione, dopo avere ottenuto quattro podi su quattro, ma senza essere mai riuscito fino ad ora a salire sul gradino più alto.

Ed è ancora lotta annunciata, con i primi quattro raccolti in soli 17 punti ed il “duo” del team Rangoni Corse, Simone Iacone (l’unico ad avere messo a segno due affermazioni) e Michele Puccetti, nel ruolo di inseguitori. Dietro di loro Cristian Ricciarini, portacolori della Essecorse, che proprio a Varano aveva chiuso in bellezza un fine settimana per lui sicuramente tutto in crescendo. Della partita anche l’inglese Josh Files, al via sempre con Rangoni Corse e primo sul Santerno in Gara 2, reduce viceversa da un weekend emiliano praticamente disastroso, condizionato dall’incidente di Gara 1 che non gli ha consentito di prendere il secondo via. Ma attenzione anche ai suoi compagni di squadra Lorenzo Nicoli e Massimo Longhitano, costantemente nelle posizioni di vertice, e al giovanissimo Alfredo De Matteo, al suo debutto quest’anno con Melatini Racing, il quale ha dimostrato di riuscire ad inserirsi agevolmente tra i primi sette.

In testa alla classifica riservata ai Rookie c’è invece Ermes Della Pia, protagonista con un’altra RS Cup 1.6 turbo della Essecorse, mentre Luciano Gioia e Daniele Pasquali (entrambi al via con la Composit Motorsport) cercheranno per l’occasione di insidiare lo stesso Ricciarini, al comando fra i Gentleman. Ci sarà poi un’importante novità: quella della terza vettura della MC Motortecnica, la squadra di Novate Milanese che oltre a confermare Massimiliano Danetti e Paolo Gnemmi, si presenterà al via anche con la “new entry” Lorenzo Vallarino. Rientra invece, con la Melatini Racing, Massimo Ferraro, che proprio al Red Bull Ring lo scorso anno era riuscito a centrare un terzo ed un secondo posto, mentre con Composit Motorsport farà la sua prima apparizione di quest’anno Paolo Felisa.

Uno schieramento “vivace”, quello che si prospetta dunque per questa trasferta oltre confine, annunciando due gare avvincenti e ricche di colpi di scena. Sabato il via ai due turni di prove libere da mezzora ciascuno, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le qualifiche di 30’. Il primo via domenica alle ore 9, con Gara 2 (ciascuna si svolgerà sulla durata di 25’) alle 16.20 e le prime quattro posizioni del precedente ordine d’arrivo invertite sullo schieramento. Diretta Twitter sempre su @flp_renault.
Il campionato dopo 4 gare (top 5): 1. Simone Di Luca (Composit Motorsport) 69; 2. Simone Iacone (Rangoni Corse) 65; 3. Michele Puccetti (Rangoni Corse) 53; 4. Cristian Ricciarini (Essecorse) 52; 5. Josh Files (Rangoni Corse) 33.