VIRATA DI IVAN BALLINARI: DALL’ASSOLUTO SVIZZERO ALL’IRC CUP

Cambio di programma per l’elvetico Ivan Ballinari che lascia momentaneamente le strade del Campionato Svizzero per mettersi in discussione nell’Irc Cup Pirelli: al Taro sarà in gara con Pianca sulla Ford Fiesta R5 dell’A-Style Team.

Con il Rally del Taro inizierà ufficialmente anche l’avventura nell’Irc Cup Pirelli di Ivan Ballinari: il pilota ticinese dell’A-Style Team ha deciso infatti di incentrare i propri sforzi sulla serie asfaltata promossa da Pirelli per cercare nuovi stimoli e spunti di interesse. Sempre in gara con una Ford Fiesta R5 dell’A-Style Team , Ballinari si presenterà ai nastri di partenza del Rally del Taro che corse già nel 2013.

“Ho deciso di cambiare programma a stagione iniziata- racconta il pilota svizzero- perché mi sono reso conto che volevo dei termini di paragone diversi; nel campionato Svizzero le R5 sono pochissime mentre nell’Irc, tra R5, S2000 ed RRC la concorrenza è ben nutrita. Correrò sempre per arrivare nelle zone alte delle graduatorie ma certo, senza obblighi che mi sentivo troppo pesare nel contesto del campionato elvetico. La vettura dell’A-Style Team è molto valida e l’idea di paragonarmi con piloti forti come Michelini, Re, Cogni o Mella mi stimola: mi piace il confronto ed avere più termini di paragone mi affascina” ha commentato Balinari.

La stagione sportiva del portacolori dell’A-Style Team e della scuderia Lugano Racing proseguirà con l’alternanza dei navigatori Pagani e Pianca con quest’ultimo che sarà in abitacolo sia al Taro che al Ticino.

Il Rally del Taro è composto da 10 prove speciali ripartite nei tratti cronometrati di Bardi, Montevacà, Tornolo e Folta. La partenza sarà a Borgo Val di Taro sabato 30 maggio alle ore 18:01 mentre l’arrivo a Bedonia è previsto per le ore 19:04 di domenica 1 giugno.