L’Autodromo Nazionale Monza diventa il tempio della sicurezza per una settimana
L’Autodromo Nazionale Monza diventa dal 3 al 7 giugno un prestigioso luogo di incontro per discutere di prevenzione e sicurezza con istituzioni, aziende e famiglie. E’ infatti prevista la prima settimana di giugno, nel paddock e nell’Hospitality Building affacciato sulla pit-lane del circuito, la manifestazione Smart Safety Week, un contenitore dove ognuno può trovare risposte alle proprie necessità di informazione e formazione per far crescere una solida cultura della prevenzione e della sicurezza.
Per la prima volta il tempio della velocità diventa teatro di una manifestazione volta alla prevenzione del rischio in ogni sua forma. Nell’evento EMERlab, ospitato dalla Smart Safety Week dal 5 al 7 giugno e organizzato dal Comune di Monza, istituzioni, professionisti del soccorso, fornitori di beni e servizi, volontari ma anche la popolazione potranno incontrarsi. Le varie anime che partecipano al sistema della Protezione Civile e della sicurezza si confronteranno in convegni, esercitazioni, sessioni formative e manifestazioni.
Le aziende potranno esporre i prodotti venduti ai clienti e fare dimostrazioni sul campo. Numerosi inoltre gli incontri con esperti del settore come i convegni “Food & Crisis” e sul meccanismo unionale organizzato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e l’UO Protezione Civile di Regione Lombardia. Tre i workshop: sulla gestione delle emergenze sanitarie, sul ruolo dei referenti operativi comunali e sugli effetti sismici sulle strutture. Le sessioni formative saranno invece rivolte ai volontari di Protezione Civile, agli addetti prevenzione incendi e agli addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Spazio invece alla formazione aziendale dal 3 al 5 giugno con Safety Academy. Formatori qualificati e selezionati si metteranno a disposizione dei corsisti per la formazione obbligatoria sulla sicurezza aziendale. L’ampia e articolata proposta formativa offrirà la possibilità di soddisfare la maggior parte delle richieste in un arco temporale ristretto, ottimizzando costi di pianificazione e logistica.
Safety Academy prevede un’offerta di 37 corsi con la possibilità di acquistare pass giornalieri e usufruire così di tutte le lezioni tenute durante la giornata.
Domenica 7 giugno sarà invece la giornata dedicata alle famiglie. La LILT organizza infatti la 36esima marcia benefica lungo il tracciato dell’Autodromo Nazionale Monza. Il ricavato andrà a favore dell’associazione che si occupa della lotta contro i tumori attraverso la prevenzione, l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e l’inserimento sociale. Dalle 11.30 alle 15.30 l’associazione Salvagente Monza terrà invece una lezione interattiva di manovre di disostruzione pediatriche. Il corso gratuito di due ore è dedicato a figure professionali come maestri, educatori e babysitter che hanno a che fare giornalmente con i bambini ma anche ai famigliari degli stessi piccoli. La lezione si propone di fare un’ampia panoramica sulle cause che portano ad un’ostruzione, sulle manovre da effettuare e sulla prevenzione. La parte finale del corso tratterà le dieci fondamentali regole d’oro per il sonno sicuro dei neonati. Mentre mamma e papà saranno a lezione, i bambini potranno divertirsi nell’area espositiva di EMERlab dove verrà ricreato un percorso educativo a tappe per riconoscere il rischio e affrontare l’emergenza.
Per i professionisti del settore, immancabile il convegno del 4 giugno 2015 dal titolo “La sicurezza che crea valore per l’azienda”. L’incontro dalle 9.15 alle 12.30 sarà l’occasione per riflettere sui piani di prevenzione della sicurezza e di promozione della salute dei lavoratori, grazie al contributo di importanti relatori attivi sul territorio e la testimonianza di aziende virtuose. L’ingresso è libero ma è gradita una conferma di partecipazione. Al termine, i presenti potranno visitare gli spazi dell’Autodromo solitamente chiusi al pubblico e passeggiare sulla pit-lane per vivere le emozioni del circuito. Una manifestazione dunque carica di contenuti che renderà l’Autodromo Nazionale Monza, il tempio della sicurezza per una intera settimana.