Pole e vittoria con Rocca e podio con Tineo Arroyo per CAAL Racing sull’ovale di Venray

Ottimo fine settimana quello di CAAL Racing sull’ovale da mezzo miglio di Venray, teatro del secondo appuntamento della NASCAR Whelen Euro Series. Sullo short track olandese, il team italiano ha gioito grazie alla seconda pole consecutiva di Nicolò Rocca nella Divisione ELITE1, risultato che ha fatto da antipasto alla prima vittoria del pilota italiano in NASCAR al sabato. Eddie Cheever III con due solide prestazioni ha tenuto invariato il suo distacco in classifica da Ander Vilarino, Salvador Tineo Arroyo è salito sul podio nella divisione ELITE 2, mentre Carole Perrin ha conquistato la vittoria nella Lady Cup al sabato.

Le buone notizie per CAAL Racing sono arrivate già al sabato mattina, quando Nicolò Rocca è stato il più veloce nell’ultimo segmento di qualifica della divisione ELITE 1, andandosi a prendere la seconda pole position stagionale e divenendo così il maggior indiziato per la conquista del Race And Win Pole Award, riconoscimento destinato al pilota che conquista il maggior numero di pole position durante la stagione. L’ottimo stato di forma del pilota della #56 CAAL Racing Chevrolet SS è risultato evidente nella prima gara del week end, quando Rocca ha colto il suo primo successo in carriera nella NASCAR Whelen Euro Series. “L’ovale di Venray mi è piaciuto davvero tanto, questo assaggio dell’America è stato davvero interessante! Ho avuto un buon feeling fin dall’inizio, così in qualifica mi sono fidato ciecamente della macchina e delle gomme nuove ed è arrivato un gran tempo! La prima gara è stata eccitante, esclusa la partenza dove ho perso alcune posizioni perché il lato interno della pista era più lento. CAAL quest’anno sta facendo un ottimo lavoro a casa e in gara la mia SS era davvero fantastica e non ho dovuto forzare troppo per vincere. Che emozione la mia prima vittoria in NASCAR! Voglio dedicare questa vittoria a mia madre, è stata lei a darmi la forza per lottare e vincere,” ha commentato, Rocca, che al termine del week end olandese è balzato al terzo posto in campionato a soli 9 punti dal capoclassifica.

Dopo il successo di Valencia, Eddie Cheever III ha disputato due gare consistenti e preziose ai fini del campionato. Il vincitore del trofeo Junior “Jerome Sarran” 2014 – risultato che gli varrà una gara nella NASCAR americana in questa stagione – ha confermato il suo ottimo stato di forma generale conquistando un quinto e un sesto posto, sapendosi accontentare in gara per incassare punti importanti per il campionato. Grazie a questi risultati, Cheever ha confermato la seconda posizione in classifica nella Divisione ELITE1, a soli 3 punti dal leader Vilarino, tenendosi ben salda la leadership nel trofeo dedicato agli Under 25.

Salvador Tineo Arroyo, neo arrivato tra le fila del team CAAL Racing, si è subito insediato tra i protagonisti della Divisione ELITE 2, portando la sua #51 CAAL Racing Chevrolet SS sul podio nella prima gara con il team della famiglia Canneori. “E’ stata la mia prima esperienza su ovale ed è stata divertente! Ho trovato subito il feeling giusto con la macchina e con i ragazzi di CAAL Racing, davvero bravi a darmi una vettura molto competitiva. In gara 1 potevo arrivare secondo, stavo lottando bene ma all’ultimo restart ho perso una posizione, pur arrivando comunque sul podio. La battaglia davanti è stata dura, ma noi eravamo in grado di giocarcela.” ha detto lo spagnolo. “Nella gara della domenica ho badato più che altro a non fare errori ne danni. Su questa pista è difficile sorpassare e quindi ho preferito accontentarmi del quinto posto finale e portare a casa punti per il campionato.” ha concluso Salvador, secondo nella speciale classifica riservata ai Rookie e quinto nell’assoluta della Divisione ELITE2.

Weekend travagliato per la Chevrolet SS #54, che in ELITE 1 ha visto l’israeliano Alon Day protagonista di due gare difficili a causa di una generale mancanza di feeling con il tracciato olandese, mentre in Divisione ELITE 2 la francese Carole Perrin ha conquistato la vittoria nella Lady Cup nella gara del sabato, risultato che avrebbe potuto bissare anche il giorno dopo, se non fosse stata fermata da un incidente che l’ha messa fuori gioco a metà gara. La veloce driver francese può comunque far festa perché è al comando della Lady Cup, ad un soffio dalla Top-10 assoluta in campionato.

La prossima gara della NASCAR Whelen Euro Series è in programma nel primo fine settimana di giugno sullo storico tracciato di Brands Hatch. 12 mesi fa la pista inglese aveva sorriso agli uomini della CAAL Racing, che grazie ad Eddie Cheever III conquistarono la prima pole position e la prima vittoria nella NASCAR Whelen Euro Series, in una sensazionale stagione che li ha tenuti in lotta per il titolo fino all’ultima gara.