Nelle qualifiche di Monza azioni in salita per il Team Racing Studios
È entrato nel vivo questa mattina, con le due sessioni di qualifica, il secondo dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo, in programma sul circuito di Monza.
Qualifiche che hanno evidenziato una crescita delle McLaren MP4-12C del team Racing Studios, reduce da un primo round di Vallelunga piuttosto difficile. L’undicesimo e dodicesimo responso assoluto fatto segnare oggi nella prima sessione cronometrata rispettivamente da Daniel Mancinelli e Thomas Biagi (39 le vetture in griglia sul circuito brianzolo), rappresentano un segno evidente che si sono fatti dei progressi, ma che bisogna ancora lavorare, in particolare sul BoP della serie. Poi, nel secondo turno, a chiudere tredicesimo è stato Filippo Francioni, che si alternerà al volante come sempre con lo stesso Biagi, mentre Ferdinando Geri ha concluso più indietro.
“Il round di Vallelunga è stato in un certo senso di rodaggio per tutti. – ha commentato Biagi, impegnato nel doppio ruolo di pilota e team manager – Rispetto a quattro settimane fa, abbiamo fatto un leggero salto di qualità, reso possibile anche dal nuovo “balance of performance” che ci ha concesso un peso di 25 kg in meno e qualcosa di più nel “boost” del turbo. Resta tuttavia evidente che è necessaria un’ulteriore revisione del BoP da parte della CSAI per potere esprimerci alla pari degli altri, in vista del terzo appuntamento di Imola. La nostra McLaren è il modello precedente all’ultima nata della Casa di Woking, con un minore carico aerodinamico. Un minore carico aerodinamico che corrisponde anche ad una minore resistenza in rettilineo e ad una maggiore velocità sul dritto. Proprio per questo motivo Monza dovrebbe essere la nostra pista. Invece ci ritroviamo dietro rispetto a Ferrari e Porsche anche nella classifica delle velocità”.
Il team Racing Studios a Monza è presente anche con un tecnico motorista inglese e, prima della trasferta brianzola, ha affrontato una giornata di test a riprova che in seno alla squadra si sta lavorando a 360 gradi per puntare alle posizioni di vertice.
L’appuntamento con Gara 1 è per questa sera con il via alle ore 18.55, mentre Gara 2, come sempre della durata di 48’ più un giro da completare, si svolgerà domani con il semaforo verde alle ore 15.30. Entrambe le gare verranno trasmesse in live-streaming sul sito internet ufficiale www.acisportitalia.it ed in diretta televisiva su AutomotoTv. Rai Sport2 trasmetterà invece le due gare in differita; la prima oggi alle ore 21, mentre Gara 2 domani alle ore 19. Per chi potrà essere presente in circuito l’accesso al paddock sarà completamente gratuito.