FORMULA ACI-CSAI ABARTH 8 APPUNTAMENTI PER UN 2012 SEMPRE PIù internazionale

Abarth_0612

Ufficializzato il calendario per la stagione 2012 della Formula propedeutica della Federazione. 8 appuntamenti su circuiti di valore per la terza stagione di Formula Abarth. Un percorso di sei mesi fianco a fianco con il campionato di Formula 3 sul binario che porta un grande bagaglio di esperienza ai giovani piloti . Con i riflettori ancora puntati sulla stagione che si è appena conclusa la Formula ACI-CSAI Abarth è già pronta a vivere la sua terza annata nel segno dell’internazionalità. Sono stati, infatti, ufficializzati dalla CSAI i calendari della serie tricolore e di quella continentale per la stagione 2012. Si partirà il primo di Aprile sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, un ritorno per i giovanissimi piloti di Formula Abarth sul circuito che nella stagione 2011 aveva aperto la serie Europea dopo la gara d’apertura a Vallelunga. Dalla Spagna si passerà in Ungheria, dove il 5 maggio, sul celeberrimo Hungaroring scenderanno di nuovo in pista le Tatuus motorizzate FPT. Le prime due gare della stagione 2012 affiancheranno il mondiale turismo WTCC, un palcoscenico molto importante per i giovani piloti che avranno così tutti gli occhi puntati addosso oltre ad un pubblico che si prospetta molto numeroso.

Inizierà il 10 giugno al Mugello la stagione del Campionato Italiano formula ACI-CSAI Abarth, infatti, le prime due trasferte saranno valide solo per la serie europea, mentre le restanti 7 gare saranno valide per entrambi i titoli. Dalle colline toscane ci si sposterà in Romagna, dove l’8 luglio i giovani piloti di Formula Abarth saranno impegnati sul circuito intitolato al campione di motociclismo Marco Simoncelli a Misano Adriatico. Il 5 di agosto si ritornerà sul Red Bull Ring, il circuito austriaco alle porte di Zeltweg, che già nel 2011 ha ospitato un appuntamento della serie propedeutica della Federazione. Dopo la trasferta austriaca si tornerà in Italia dove nel mese di settembre sono previsti ben tre appuntamenti che porteranno la stagione alla conclusione.

Il 2 settembre sarà l’autodromo Enzo e Dino Ferrari il teatro del sesto appuntamento stagionale. Seguirà il circuito romano di Vallelunga il 16 settembre, mentre il “tempio della velocità” di Monza sarà l’atto finale della stagione il 30 di settembre.   

Ogni appuntamento sarà contraddistinto da una sessione di test il giovedì del weekend di gara, 2 sessioni di prove libere, 2 turni di qualifica da 15’ l’uno che decideranno la griglia di partenza di gara 1 e gara 3, e 3 gare così suddivise: la prima di durata di 22’+1 giro, la seconda di 15’+ 1 giro (a griglia invertita) la terza di 30’+1 giro. 

Importanti anche i premi che nella stagione 2012 sfioreranno il bottino di 100.000 Euro con premi in denaro per i vincitori di ogni singolo appuntamento oltre alla possibilità di partecipare al Supercorso Federale CSAI e FDA per il vincitore della Formula Abarth European Series, per il miglior rookie e per il miglior pilota italiano sempre nella serie continentale.  

Maggiori informazioni su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI