Trofeo Tre Regioni: Mozzi cala il tris al Dolomiti

In coppia con Nicola Manzini sull’Opel Kadett Gt/e bissa la vittoria 2014 e porta a tre i successi nel Trofeo precedendo ancora una volta Senna e Zaffani ed i bravi Pilastro e Garavello!

Sono stati quindici gli iscritti del Trofeo Tre Regioni alla quarta edizione del Dolomiti Historic Revival che si è svolto nei giorni 29 e 30 maggio ad Agordo nello stupendo scenario delle Dolomiti bellunesi e che costituiva la quarta gara delle otto in programma, giungendo così al fatidico giro di boa.

Una volta di più si è rivissuto il testa a testa tra quei piloti che stanno animando il Trofeo a partire dal duo che si è spartito le vittorie nelle gare precedenti ovvero Maurizio Senna che ha aperto le danze ad Adria e Giordano Mozzi che ha risposto al Lessinia e al Campagnolo.

Partono subito forte Adriano Pilastro e Cristian Garavello che realizzano un “netto” e un passaggio con una sola penalità con la loro Autobianchi A112 Abarth; Giordano Mozzi in coppia con Nicola Manzini su Opel Kadett Gt/e seguono con 5 penalità e Maurizio Senna con Lorena Zaffani sulla BMW 2002 Tii, sono terzi con 7. Si delineano così dopo due rilevamenti i protagonisti che saliranno alla fine sul podio; Senna prende poi il comando sulla “Digoman” e lo mantiene sino al secondo passaggio sul “Passo Duran” dove una sbavatura gli fa consegnare la testa della gara a Mozzi che lo tallonava da vicino e che andrà ad incrementare nei quattro successivi rilevamenti giungendo così sul traguardo di Agordo in prima posizione staccando l’amico rivale di 9 penalità e di 17 Pilastro.

La quarta posizione di Trofeo va alla BMW 1602 dei regolari Mauro Argenti e Roberta Amorosa che precedono la Lancia Beta Montecarlo di Enzo Scapin ed Ivan Morandi. Buona gara per il rientrante Luigi Ferratello che corre in solitaria sulla sua Fiat 128 Sport e coglie la sesta posizione precedendo l’altro “solitario” Daniele Carcereri, settimo con la BMW 2002 Tii.

Ottavi di Trofeo si piazzano Sandro Martini e Sonia Cipriani con la Fiat Uno 70S seguiti dalla Peugeot 205 Gti di Giampaolo Grimaldi affiancato da Roberta Barbieri. Scorrendo la classifica della Serie, si trovano poi a chiudere la top ten Vitaliano Donati e Mario Turani su Lancia Fulvia HF. Undicesima posizione per la BMW 320i di Guido Marchetto e Roberto Zamboni, subito dietro la Volkswagen Golf Gti di Ezio Franchini e Gabriella Coata e chiudono la lista dei classificati Nico Bertazzo e Cristiano Torreggiani tredicesimi con l’Opel Kadett GSI.

Tra poco meno di tre settimane, il Trofeo Tre Regioni si sposterà per la prima volta in Piemonte per la disputa del 5° Rally Lana Storico – regolarità sport che si svolgerà a Biella dal 19 al 21 giugno.

Classifica provvisoria dopo il Dolomiti: 1. Mozzi p. 218,5; 2. Senna 208; 3. Argenti 167,5; 4. Martini 134; 5. Pilastro 131; 6. Scapin 119,5; 7. Carcereri 95; 8. Veronese 67,5; 9. Franzoso 66; 10. Ferratello 56.

 Ulteriori informazioni e le classifiche al sito web www.trofeotreregioni.it

immagine realizzata da Davide Cesario

Ufficio Stampa Trofeo Tre Regioni

Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com