RENATO TRAVAGLIA IN GARA AL MOTOR SHOW DI BOLOGNA NEL TROFEO S2000 CON LA FORD FIESTA
Renato Travaglia torna a regalare spettacolo al Motor Show di Bologna. Sabato e domenica infatti, è di scena la 26ª edizione del Memorial Bettega. Il campione trentino sarà impegnato sul tracciato Mobil 1 Arena, l’ex area 48, nel Trofeo Super 2000. Evento di prestigio che si correrà davanti ad un pubblico di circa 40 mila persone. Il driver di Cavedine affronta l’impegnativo tracciato asfalto e terra con la Ford Fiesta S2000 gommata Yokohama. Le avversarie del Trofeo, con la formula ad inseguimento, saranno le “superduemila” quali Peugeot, Abarth, Skoda, Toyota e Proton. Ad ogni manche, tre giri su un tracciato lungo poco più d’un chilometro. Quindi l’inversione della posizione di partenza e giù il piede. L’obbiettivo è dare il massimo in un paio di minuti di gara. Assolutamente vietato commettere errori. Non è ammessa alcuna sbavatura. Insomma, dare il massimo in tre chilometri. Come in una speciale spettacolo.
La lotta nell’Area 48
“L’ultima nostra partecipazione risale al 2004, quando siamo saliti sul secondo gradino del podio nel Trofeo Super 1600 con la Peugeot 206. Ora, grazie a Yokohama, la Scuderia Island Motorsport e gli sponsor, torniamo a lottare nell’arena. Una cornice fantastica. Il tracciato è stato modificato e le prove libere iniziali serviranno per trovare il giusto set up della macchina. La scelta delle coperture non sarà facile. Qui si corre in parte su asfalto ed il rimanente su terra. L’asfalto, dopo pochi giri, sarà sporco e scivoloso, mentre lo sterrato sarà scavato. Da sottolineare che sino ad oggi, Yokohama ha gareggiato solo su terra. Un esordio, quindi, sperando non s’intrometta la pioggia. Inoltre non manca il famoso salto, dove bisogna essere perfetti e non volare troppo alti. E’ un percorso nervoso, dove puoi essere escluso per qualche decimo di secondo”.
La formula di gara
“Tutti contro tutti. Ad ogni batteria, affronti un concorrente diverso. Sicuramente un grande show per il pubblico comodamente seduto, ma per noi è sempre un grande impegno. Aggiungo che è sempre un onore l’essere invitati a questa manifestazione”.
Gli orari di gara
Sabato s’inizia con le prove libere. Quindi i quarti di finale e le semifinali per decretare il primo posto delle qualifiche. Domenica alle 10.35 i quarti di finale e le semifinali poco prima delle 14. La lotta per il 3° posto inizia alle 15.25, mentre semaforo verde per il primo gradino del podio alle 15,35.