LE APPASSIONANTI NOVITA’ DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE 2012

Necchi_Bacci_0712

Obiettivo contenimento costi ed aumento dello spettacolo per la serie CSAI nella prossima stagione. Sette Week end concentrati su due giorni con tappa anche a Pergusa, doppia gara da 38 minuti, otto pneumatici a disposizione, apertura alle vetture Superstars e presenza dei monomarca Seat e Chevrolet. Ricca di novità si annuncia l’edizione 2012 del Campionato Italiano Turismo Endurance, reso ancora più appassionante dalle modifiche regolamentari che caratterizzeranno la prossima stagione. Il contenimento dei costi e l’aumento dello spettacolo obiettivi primari della CSAI.

Saranno sette i Week end in cui si articolerà il CITE 2012, concentrati in soli due giorni. Sabato mattina un turno unico di prove libere da 45’, seguito nel pomeriggio da una sessione di qualifiche da 35’. Doppia gara da 38’ più un giro la domenica, con la prima competizione nella mattinata e la seconda nel pomeriggio. Potranno essere massimo due i componenti di ogni equipaggio. Sempre in ottica contenimento costi è stato limitato ad un massimo di otto il numero di pneumatici nuovi a disposizione per ogni appuntamento.

Interessanti novità nelle singole divisioni del CITE. Super Touring è il nuovo nome della 1^ divisione (finora chiamata 24H Special), al suo interno la classe 24H Special da 3001 a 3300 cc, 24H Special da 3301 a 4000 cc, Super Production da 3601 a 6500 cc e novità, la Classe Superstars Serie.

Nell’ambito della divisione Super Production sono state inserite le vetture protagoniste dei Trofei Monomarca con regolamento in corso di validità, come la Seat Leon, la Chevrolet Cruze e la Renault Clio Cup. Nella divisione Super 2000 si tenderà ad equiparare le differenze prestazionali delle vetture benzina e diesel 24 H Special, che  potranno utilizzare dei cerchi da massimo 17 pollici, come chiesto dagli stessi piloti.

La nuova formula del Campionato Italiano Turismo Endurance si inaugurerà sui 4.930 metri dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola nel week end del 15 aprile, appuntamento al quale seguirà il 6 maggio il fine settimana romano all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga con i suoi 4.085 metri di pista. Solo due settimane dopo, il 20 maggio, le vetture della serie mini endurance torneranno in Sicilia all’Autodromo di Pergusa sulle sponde del Lago di Proserpina, che tornerà ad ospitare i campionati italiani, dopo la gara del test del tricolore prototipi del 2011 sull’anello di 4.950 metri. Il fine settimana del 8 luglio porterà i protagonisti del CITE in Romagna sui 4.180 metri dell’Autodromo di Misano intitolato al giovane Campione delle due ruote Marco Simoncelli. Solo due settimane dopo, il 22 luglio appuntamento all’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” a Magione, dove le sfide delle tre divisioni sui 2.507 metri saranno le ultime prima della pausa estiva. Dopo le vacanze i pretendenti ai titoli italiani Turismo Endurance torneranno in pista con due appuntamenti su altrettanti autodromi altamente spettacolari, in Toscana al “Mugello Circuit” con i suoi 5.245 metri il 23 settembre ed il gran finale sui 5.793 metri dell’Autodromo Nazionale di Monza il 21 ottobre.

Calendario Campionato Italiano Turismo Endurance 2011: 15 aprile, Imola (BO); 6 maggio, Vallelunga (RM); 20 maggio, Pergusa (EN); 8 luglio, Misano, (RN); 22 luglio Magione (PG); 23 settembre, Mugello (FI); 21 ottobre, Monza.

Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani