SI ACCENDONO I MOTORI DEL RALLY COPPA VALTELLINA

verifica_0606

Si sono appena concluse le operazioni di verifica al Rally Coppa Valtellina. Saranno 63 gli equipaggi a partire per la prova di Albosaggia, tratto che aprirà le danze dell’edizione numero 59.

Si sono svolte questa mattina presso il Policampus di Sondrio le operazioni di verifica dei 64 equipaggi iscritti alla 59° Coppa Valtellina. Saranno così 63 quelli che alle ore 18:30 vedranno accendersi il semaforo verde sulla speciale di Albosaggia, tratto che battezzerà l’edizione 2015.

Tutti presenti gli annunciati protagonisti della vigilia mentre all’appello mancheranno solo Fabio Vasta e Martina Fasoli che risultavano iscritti con una Peugeot 106 n.72.

La prova speciale numero 1 vedrà partire le vetture in ordine numerico decrescente lasciando così per il gran finale le vetture più potenti. Negli stage di domani le vetture transiteranno invece nel consueto ordine crescente.

Oltre ai vari Stagni, Perego, Rossetti e Gianesini, sono molti gli equipaggi che attendono con fervore questa gara.

Gianluca Bassifer (Peugeot 207 S2000 n.7), pilota di Tirano classe 1969, torna alle corse dopo due anni: “Non gareggio dal Coppa 2013 e per la seconda volta in vita mia userò una S2000. Non ho velleità di vittoria, ci mancherebbe: la sfida mia e del mio naviga Luca Conte sta nel prevalere sull’amico e coscritto Dino Lauro. Spero di reggere fisicamente: sono reduce da un infortunio che ad inizio anno mi ha visto rompere la clavicola e 4 costole!”

Dino Lauro (Grande Punto Abarth S2000 n.2): “Come dice Bassifer il nostro obiettivo per quest’anno sarà una sfida interna. La prova che aspetto più delle altre è la Carona che lo scorso anno non sono riuscito a percorrere per intero vista la nostra prematura uscita di strada. Questa sarà la 21° edizione consecutiva del Coppa Valtellina che disputerò!”

Ilario Bondioni, pilota camuno 37enne (Renault Clio S1600 n.11): “Ho corso qui l’ultima volta quattro anni fa con una C2, ora ci ritorno in S1600. Le prove non le conoscevo perché alcune per me sono nuove mentre la Carona è in senso di marcia opposto: questo è un rally vero con tanta discesa e adatto pe chi sa osare.”

Il pilota di Grosotto Luca Fiorenti (Citroen C2 R2B n.34) non ha voluto mancare all’appuntamento di casa anche se “in concomitanza col Coppa si corre il Rally della Lanterna a Genova con validità per il Campionato Italiano Wrc, ambito nel quale mi sto cimentando quest’anno. Avendo però vinto la classe al 1000 Miglia e avendo ottenuto il 2° posto al Salento, ho deciso di scartare il rally ligure per correre sulle strade amiche con la mia C2 R2B: non vedo l’ora!”

Il 59° Rally Coppa Valtellina vedrà in palio anche tre trofei alla memoria:

il 3° Memorial Massimo Donati verrà assegnato al miglior Under 23, il “Luigi Bormolini” all’equipaggio più anziano mentre l’8° edizione del Trofeo Fabrizio Dordi andrà al primo equipaggio valtellinese classificato.