​Aprono le iscrizioni al Rally Auto Storiche “Circuito di Cremona 2015”

Conferme e novità per il sesto appuntamento del CIR Auto Storiche che si svolgerà nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 luglio sotto la regia dell’AC Cremona e Club della Ruggine. Il mese di luglio si avvicina e con esso anche l’appuntamento col Circuito di Cremona, Rally Auto Storiche giunto alla sedicesima edizione che si svolgerà nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11.
Sesto round del Campionato Italiano Rally Autostoriche e quarto del Trofeo A112 Abarth 2015, l’evento cremonese è uno dei pochi ad aver sempre mantenuto la data, oramai classica, essendosi sempre disputato nella prima decade del mese. Per l’edizione 2015 ACI Cremona e il Club della Ruggine propongono alcune novità che vanno ad aggiungersi alla collaudata formula di gara già vista negli anni scorsi: prova spettacolo la sera e svolgimento della gara il giorno seguente. Il rally storico partirà prima del moderno col quale condivide il percorso ad eccezione dei parchi assistenza, obbligatori solo per le auto moderne.
Le iscrizioni resteranno aperte da mercoledì 10 giugno sino a lunedì 6 luglio; da sabato 4 luglio sarà possibile ritirare il road-book ed effettuare le ricognizioni, consentite nello stesso giorno e giovedì 9 dalle ore 10.30 alle 18.00. Per la prova spettacolo, che si svolgerà come da tradizione nel Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, sarà possibile effettuare tre passaggi nella giornata di venerdì 10 luglio, dalle 10.30 alle 14.00. Sempre nello stesso tracciato della prova spettacolo, sarà possibile, per chi ne farà richiesta preventivamente, testare le vetture da gara nello shakedown in programma dalle ore 14.30 alle 18.00 di venerdì 10.
Novità per quanto riguarda le operazioni delle verifiche sportive e tecniche regolamentate, che si svolgeranno dalle ore 10.00 alle 16.30, presso CremonaFiere. Dallo stesso luogo le vetture inizieranno a incolonnarsi a partire dalle ore 20.00 per la partenza del Rally che verrà data alle 20.30. Dopo aver effettuato la PS 1 “Cremona”, prova spettacolo il cui start avverrà dalle 21.49, le vetture transiteranno come tradizione nella splendida Piazza del Comune, con ingresso e uscita dai controlli orari in Piazza Zaccaria e in Piazza Stradivari. Il venerdì terminerà con l’ingresso nel riordinamento notturno, sempre preso CremonaFiere, a partire dalle ore 22.05.
Alle 8.01 di sabato 11 luglio, dopo la ripartenza ed il trasferimento verso l’Appennino Parmense, sono previste le tre prove “San Vittore”, “Veronica” e “Pellegrino”, che si effettueranno tre volte per un totale di 84,15 chilometri sui 351 totali del percorso, con tre riordini previsti in località Pellegrino Parmense.
L’arrivo a Cremona è fissato per le ore 21.15; mezzora più tardi avrà inizio la cerimonia di premiazione nello spettacolare palcoscenico di Piazza del Comune, dominata dal Torrazzo.

immagine dei vincitori edizione 2014 “Pedro” e Baldaccini (fonte Acisportitalia);
Ulteriori informazioni e i documenti di gara ai siti web www.circuitodicremona.it e www.clubdellaruggine.com​