RALLY CIRCUIT SERIES: A MAGIONE PRONTA A SVENTOLARE LA PRIMA BANDIERA DI PARTENZA

MAGIONE_0812

Sabato e domenica, 10 e 11 dicembre, l’autodromo umbro avrà i riflettori puntati per la prima delle quattro sfide dei rallies in circuito. Per i concorrenti che prenderanno parte alla prima gara della serie l’autodromo farà il proprio regalo di Natale:  una giornata di prove in pista in omaggio il 12 dicembre, buona per creare un incentive per tifosi, amici e sponsor.

Al via, come copiloti, anche l’indimenticato Tiziano Siviero, ex secondo di Miki Biasion ai tempi della Lancia mondiale e Cristina Montepilli, la bellissima “Madre Natura” del programma TV “Ciao Darwin”.

Sta per sventolare la prima bandiera di partenza di RALLY CIRCUIT SERIES 2011-2012, la serie condivisa con gli autodromi di Varano, Franciacorta e Adria, ideale ponte tra la stagione che finisce e l’altra che inizierà.

Sabato e domenica prossimi, il 10 e 11 dicembre infatti, all’Autodromo dell’Umbria di Magione, andrà in scena un evento assolutamente mai visto in questo circuito: il Merry Christmas Magione Rally Circuit, prima delle quattro prove della serie che porterà in pista la specialità dei rallies in una esaltante commistione di sensazioni, tecnica e spettacolo. 

Sta dunque per prendere il via una nuova realtà sportiva, che dalla seconda gara di Varano ed anche per la terza in Franciacorta, darà modo ai minorenni di poter correre un rally con vetture di classe R2 (Renault Twingo), con modalità particolari definite in questi giorni, controllate dalla Scuola Federale CSAI Rally di Vallelunga.

I rallies arrivano al “Borzacchini” di Magione, pista dal passato e dal presente assolutamente celebri, sfruttando in pieno tutte le sue potenzialità. Per l’occasione l’impianto sarà trasformato in un tracciato versatile, punteggiato da ben sette prove speciali che verranno ricavate al suo interno (sfruttando quindi tutti i raccordi e i sensi di marcia) e impegnativo per le vetture che saranno al via.

I MOTIVI SPORTIVI
Un pronostico è difficile da stilare, la particolarità della gara non può che fornire una sola indicazione: quella che sarà certamente un impegno sportivo tirato e spettacolare, sia per quanto riguarda le vetture moderne che le storiche. Tra i favoriti vi è il piemontese Augustino Pettenuzzo, al via con una Ford Focus WRC. Pilota eclettico, che passa con estrema disinvoltura dalla guida su asfalto a quella su terra e quindi su ghiaccio con le vetture più disparate, Pettenuzzo prenota la corona di alloro, ma sicuramente avrà da “lavorare” per mettersela al collo.
Il veloce savonese Manuel Villa, con la sua performante Abarth Grande Punto S2000 è pronto a dare battaglia, così come lo saranno Marcello Mondino ed Enrico Tortone e le loro Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo N, i quali cercheranno l’attico della classifica senza mezzi termini.
Rilevante anche la presenza di un altro toscano, il fiorentino, ex pilota di motocross, Andrea Guidi, con una Subaru Impreza gruppo A, sulla quale, nel sedile di destra a leggere le note, salirà un vero e proprio mito dei rallies mondiali, Tiziano Siviero, l’ex copilota di Miki Biasion negli anni d’oro del Team Lancia nel Mondiale Rally.
Interessante sarà poi vedere all’opera le vetture a  due ruote motrici, come le Renault Clio Super 1600 dei toscani Federico Feti e David Mochi, con quest’ultimo che tra l’altro farà ulteriore “notizia” per avere al fianco, in qualità di copilota, un personaggio televisivo, di quelli che si ammirano sempre volentieri: Cristina Montepilli, certamente conosciuta come “Madre Natura” nella trasmissione TV Mediaset “Ciao Darwin”. Il pilota toscano di Follonica e la sua estemporanea copilota non sono nuovi a performance rallistiche, avendo partecipato ad altre gare, come ad esempio il Rally di Vallelunga dello scorso gennaio, con risultati di livello. In gruppo R si annuncia poi bagarre tra il laziale Mauro Durante ed il toscano Federico Zelko, entrambi con una Renault Clio R3.
Da seguire anche la parte “storica”, con la Porsche 911 di Franco Ermini pronta ad esaltare la sua cavalleria ed a cercare di frenarla ci penserà la Opel Ascona 400 dei fratelli livornesi Giovanni e Silvia Galleni. Sicuramente la pare del leone la potrà fare anche la “piccola” A112 Abarth dell’ennesimo toscano in gara, il fiorentino Massimiliano Fognari, non nuovo a prestazioni di spessore, altamente spettacolari.

IL PROGRAMMA DI GARA
Il programma della due giorni del 10 e 11 Dicembre vedrà le verifiche tecniche e sportive aperte fin dal venerdì 9  (ore 17.00 – 22.00) e fino alle ore 10 di sabato.
Sabato alle 10.30 verrà pubblicato dalla Direzione Gara l’elenco degli ammessi al via, mentre dalle 11.15 e fino alle 13.15 sarà possibile effettuare le ricognizioni lungo il percorso con auto di serie.
Alle13.45 scatterà l ora  cruciale:  Il primo concorrente, infatti, si tufferà nella P.S. 1, la “Magione 1”, mentre alle 15.15 sarà la volta della seconda prova speciale, la “Magione 2”, l’ultima della giornata. Entrambe misureranno 11,400 chilometri.
Domenica 11 Dicembre si ricomincerà a suon di controsterzi a partire dalle ore 8.00, con la P.S. 3, la “AC Perugia1” e a seguire, alle ore 9.30, la numero 4, chiamata “AC Perugia 2” che misureranno ciascuna 7,160 km. Alle ore 11.00 scatterà invece la P.S. 5, “Trasimeno1”, sulla distanza di 7,990 km e alle 12.30 sarà la volta della P.S. 6, “Trasimeno2”, sulla stessa lunghezza. Infine, alle 14.00 ci sarà il tempo di una ricognizione della P.S. 7, la cosiddetta “Prova Spettacolo” da 2,700 km, la “Merry Christmas Stage”, la degna conclusione della prima edizione del Merry Christmas Magione Rally Circuit. Le premiazioni chiuderanno la giornata alle ore 16.30.
Per il 10 e 11 dicembre 2011 il costo del biglietto che permetterà di accedere sia al paddock che alla tribuna sarà il seguente:
-intero 10 euro
-ridotto (ragazzi fino a 14 anni) 8 euro.

IL “REGALO DI NATALE”
Un vero e proprio regalo di Natale. E’ quello che ha previsto l’Autodromo dell’Umbria per chi parteciperà  al Merry Christmas Magione Rally Circuit. Infatti, all’indomani del rally, lunedì 12 dicembre, per l’intera giornata, i concorrenti che avranno preso parte alla gara potranno “girare” gratuitamente in pista (sull’ultima Prova Speciale effettuata, la n°7) portando a bordo tifosi, sponsor e altri, potendo creare così una giornata di “incentive”, ideale chiusura di una stagione e, perché no, di presentazione della prossima. Anche per i navigatori ci sarà l’opportunità di effettuare i giri in pista.

www.rallycircuitseries.com
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli