AL LANA STORICO IL RIENTRO DI MASSIMO FASANA

Il pilota tornerà a correre, dopo ben 31 anni, su di una Volkswagen Golf GTI gruppo 2, in coppia con la navigatrice Laura Guasco

E’ proprio vero, a volte ritornano. E’ il caso di Massimo Fasana, torinese, classe 1957, che proprio a Biella, in occasione dell’edizione 2015 del Rally Lana Storico, ritornerà a correre … nuovamente alla guida di una Volkswagen Golf GTI.
“Beh, se ritorno doveva essere, non poteva che avvenire con una Golf” racconta “che è la vettura che mi ha dato le soddisfazioni più grandi.
La mia storia? Per me tutto è iniziato al Giro d’Italia del 1979, che ho corso con il mitico Piero Monticone su di una Golf GTI gruppo 1.
L’anno successivo, deciso a “prendermi un po’ sul serio”, corsi, sempre con un gruppo 1, tutto il Trofeo Rally Nazionali, vincendo la classe (gruppo 1, classe 1600) in quasi tutte le occasioni. Nel 1981, invece, passai a condurre un gruppo 2 (sempre Volkswagen Golf, ovviamente), arrivando in testa al campionato fino alle finali. Poi, purtroppo, a Messina ruppi il cambio e così chiusi la stagione al secondo posto dietro all’equipaggio Mirri Rancati; che però, lasciatemelo dire, gareggiavano con una Fiat Ritmo gruppo 2 ufficiale Olio Fiat, mentre io ero un semplice pilota privato. Il mio miglior risultato? A parte le tante vittorie di classe, direi il secondo posto assoluto ottenuto al Rally della Lanterna di Genova, dietro a Riva-Gerbaldo che, correvano con un’Opel Ascona 400”.
L’anno successivo (il 1982) arriva la prima “pausa di riflessione”, che precede un paio di stagioni nuovamente molto impegnative.
“Quell’anno ricordo di aver fatto soltanto qualche apparizione e fra queste la prova sul ghiaccio a Bielmonte, dove vinse Bettega. Io invece chiusi al settimo posto assoluto”.
Il ritorno vero e proprio alle competizioni è dell’anno successivo e coincide con un cambio di vettura. “Mi affidarono una Talbot Sumbeam Lotus 2.2 ufficiale ma non fu una soluzione soddisfacente. Anzi, a dirla tutta, ricordo quegli anni (1983/1984) come un periodo difficile … i risultati non venivano, anche perché la macchina ne aveva sempre una. Così decisi di smettere”.
La pausa (se così la si può chiamare) questa volta è lunghissima: dura fino al 2012 quando … “mi viene prestata una Golf gruppo 1 per fare la Ronde del Canavese. Chiudo al terzo posto assoluto, togliendomi lo sfizio di mettere tutti dietro, l’ultima speciale, nonostante avessi solo un gruppo 1”.
A quel punto la voglia di correre è di nuovo tanta e inizia la ricerca della “macchina giusta”, possibilmente una gruppo 2. Alla fine il mezzo salta fuori e, mentre è ancora in corso la preparazione, inizia qualche partecipazione a piccoli eventi come per esempio il Torino Motor Show. Fino a questo Rally Lana Storico, ovvero la rentrée ufficiale sulla Volkswagen Golf GTI gruppo 2 n° 40.
“Sono passati 31 anni dalla mia ultima gara” conclude Fasana “e sono davvero curioso di vedere cosa succede. La vettura sarà assistita da un team “quasi locale”, il Salvarani Historic Rally Team di Chiaverano, sulle pendici della Serra di Ivrea; e con me gareggerà Laura Guasco, una navigatrice davvero esperta. Vedremo: io, come sempre, ce la metterò tutta!”.