La Vedovati Corse elabora,organizza e vince

Rattini_0912

Da trent’anni e più elabora vetture da competizione,le fa vincere,in più importanti corse ed organizza gare altrettanto prestigiose. Nel variegato panorama automobilistico nazionale il Team Vedovati Corse di Albino(Bg) si è ritagliato uno spazio significativo,in cui quest’anno ha messo,come ciliegina sulla torta,lo scudetto  conquistato col suo pilota di punta Simone Marchetti (Lancia Y10-Yamaha R1 Proto) nel 7°Raggruppamento del Campionato Italiano Formula Challenge.
Il giovane conduttore di Scanzorosciate (Bg) al volante del bolide preparato nell’officina del “mago” dei motori Luciamo Vedovati, si è ispirato all’esperienza di questi come “talent scout” e con la guida spettacolare ha entusiasmato il pubblico nei teatri di gara in cui si è esibito costruendo il meritato tricolore 2011.

 

Una lunga tradizione di successi e allestimenti
Sono così stati rinverditi gli allori conquistati in cariera dallo stesso Vedovati come pilota in circuito e nelle cronoscalate e dai molti “top driver” che ha lanciato, a cominciare dagli attuali leader italiani nei rally Giandomenico Basso e Alessandro Bottega, tanto per citare due nomi più altisonanti.
Il suggello di una stagione al top per il team ed il pilota seriani è avvenuto a novembre all’Autodromo di Monza nel 14° Formula Challenge nazionale indetto dalla Vedovati Corse, che nel “tempio della velocità” ha spento la 61^ candelina di gare allestite nella sua molteplice attività organizzativa, tecnica, agonistica e promozionale, Basti ricordare le decine e decine di Formula Rally, Slalom in salita e Formula Challenge indetti non soltanto sulle strade bergamasche bensì in diverse località lombarde, sempre a livello nazionale.

Bergamo-Alicervi , Sonzogni-Carletti e Rattini Vedovati sulle Fiat
Quest’anno il suo bilancio è stato ricco di soddisfazioni, portate anche da alcuni equipaggi rallystici.
Quello formato dal pilota Emanuele Bergamo e dal navigatore Filippo Alicervi ha colto, a bordo della Fiat Grande Punto Abarth R3D preparata ad Albino, due significativi bronzi finali di gruppo R3D del Campionato IRC (International Tally Cup- Pirelli) e nel Challenge Forze di Polizia.
Si sono messi in bella evidenza inoltre, ed in più di un’occasione, Maurizio Sonzogni-Alessio Carletti sulla Fiat Stilo Gr.A e Cristian Rattini – Maela Vedovati sulla Fiat Grande Punto Abarth.

La continua ricerca e nuovi stimoli sportivi
L’ultimo successo nella ricerca di Vedovati è stato recentemente riconosciuto durante il Monza Rally Show del mese scorso, in cui il preparatore albanese ha messo a punto una sofisticata tecnologia di pesatura rapida e precisa delle vetture pre e post-gara.
Sotto il profilo squisitamente sportivo ed organizzativo, infine, la Vedovati Corse ha in serbo una grossa novità che verrà svelata a breve, mentre attende la pubblicazione del Calendario gare della CSAI per definire a quali campionati e corse prenderà parte con le sue vetture.