Whelen Euro ELITE 2: Ercoli Prende Il Comando
Gianmarco Ercoli (#9 Double T by MRT Nocentini Chevrolet Camaro) ha acceso il cuore degli appassionati di Tours dominando dall’inizio alla fine un’indiavolata Tours Evenements 75 – seconda gara della Divisione ELITE 2 – al Tours Speedway, precedendo sulla linea del traguard il francese Ulysse Delsaux (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) in un intenso finale in Green-White-Checkered. Con questa vittoria, il pilota italiano ha aumentato di 8 punti il suo vantaggio su Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) nella classifica di campionato ELITE 2.
Questa è la seconda vittoria della stagione per il Ercoli, che si è ripetuto dopo il trionfo nella gara di apertura di Valencia, mentre il 17enne Delsaux ha conquistato il podio per la prima volta nella sua carriera NASCAR.
“E’ un sogno per me! Vincere una gara NASCAR su un ovale è favoloso, è solo il primo passo verso gli Stati Uniti, ma vuol dire che siamo sulla strada giusta!” ha detto il vincitore. “Voglio ringraziare tutto il team, i ragazzi mi hanno dato una grande macchina. E’ stato un fine settimana incredibile e sono orgoglioso di essere parte del ritorno di Nocentini sulla Victory Lane! E’ stato possibile grazie al duro lavoro della Double T.”
There was no shortage of action in the race, as Ercoli and Ferrando put up an intense duel for the lead that ended only under the checkered flag, with the two young talents driving constantly inches from each other side by side, especially on the five restarts that punctuated the Tours Evenements 75.
La gara è stata resa intensa dalla spettacolare lotta tra Ercoli e Ferrando per la prima posizione, terminata solo all’ultimo giro dopo che i due giovani talenti hanno guidato per tutta la gara a distanza ravvicinata, soprattutto nei 5 restart che hanno caratterizzato la Tours Evenements 75.
Salvador Tineo Arroyo (#51 CAAL Racing Chevrolet SS) è risalito dall’ottava alla quarta piazza, incamerando punti importanti per il campionando e andando a prendere la vittoria nella classifica dedicata ai Rookie, appena davanti a Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang), che rimane in piena lotta per il campionato nonostante i 10 punti di svantaggio.
Il suo compagno di squadra, Nicki Petersen (#44 GDL Racing Ford Mustang) ha chiuso sesto, davanti all’idolo locale Pierre Roché (#4 TLC – Leclerc Ford Mustang) e a Stéphane Sabates (#55 Whelen – Amaï.fr Chevrolet Camaro), che ha anche preso la prima posizione della classifica dedicata ai piloti Gentleman Trophy. Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e Didier Bec (#8 RDV Compétition Ford Mustang) hanno completato la top-10.
Carole Perrin (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) ha portato a casa ancora una volta la vittoria nella Lady Cup nonostante una penalità di 30 secondi – a causa di un contatto evitabile e per non aver rispettato i limiti del tracciato – dopo essere arrivata settima sotto la bandiera a scacchi.
Il vincitore di ieri Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) è rimasto vittima di un contatto con Guillaume Deflandre (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) ed è stato costretto al ritiro. Deflander è stato anche protagonista di un altro contatto, questa volta con Francesca Linossi (#99 GDL Racing Ford Mustang), al giro 69, che ha causato una caution che ha poi portato al finale in Green-White-Checkered.
La Divisione ELITE 2 ritornerà in pista il 12 e 13 settembre al Autodromo dell’Umbria di Magione, per il primo round dei playoffs 2015.