D.A-D.D. ufficializza la collaborazione con Alex Caffi
Il bresciano, ex pilota di Formula 1 di Osella, Scuderia Italia, Arrows, Footwork e Andrea Moda, aderisce con entusiasmo alla campagna sociale di D.A-D.D. diventando testimonial di “Io guido, non bevo”. E si prepara al debutto alla Dakar con la Panda. La famiglia di D.A-D.D. si allarga con l’arrivo di un nuovo testimonial di grande prestigio: Alex Caffi ha raggiunto un accordo con Gaetano Maria Migliore per sostenere “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol.
Il bresciano, ex pilota di Formula 1 che si è rivelato negli anni un campione molto eclettico, è felice di aderire al progetto sociale che ha in “Io guido, non bevo” lo slogan più efficace: “Ho aderito con entusiasmo alla proposta di Gaetano Maria Migliore. Credo che chi ha avuto grandi soddisfazioni sportive e professionali dell’automobilismo è giusto che si renda disponibile a essere parte attiva di progetti come D.A-D.D. Sono arrivato all’ultima fase della mia carriera e credo sia anche la più consapevole: che senso avrebbe restare a guardare le coppe e i trofei vinti? Preferisco mettere a disposizione la mia esperienza al servizio dei giovani: bisogna educarli ad evitare droghe e alcol, ma bisogna anche insegnargli a guidare una vettura nella piena consapevolezza dei limiti propri e della vettura. È per questo che porterò con piacere le scritte di D.A-D.D. nelle avventure che sto per cominciare…”.
Alex Caffi a 47 anni ha deciso di partecipare alla 33. edizione della Dakar che prenderà il via da Mar del Plata, il primo gennaio con una piccola Fiat Panda del team Pandadakar. Nel suo ricco palmares figura già anche la vittoria al Rally Camuna nel 2006 con una Peugeot 205 WRC, ma oltre ad aver gareggiato in Formula 1, dopo un grave incidente si è cimentato anche al volante di vetture Sport, Gran Turismo e turismo.
Il bresciano di Rovato, padre di due figli, può dividere la sua carriera in due fasi: quella che lo ha portato fino al vertice dell’automobilismo sportivo, vale a dire la Formula 1, e la successiva, una sorta di seconda giovinezza, nella quale ha dovuto quasi ricominciare daccapo, togliendosi però importanti soddisfazioni. L’inizio nel karting è datato 1980: già nel 1984 è secondo nel campionato italiano di F.3 3 e l’anno dopo diventa campione europeo della terza serie. Nel 1986 debutta nel Circus al Gp d’Italia con l’Osella-Alfa Romeo classificandosi undicesimo che lo conferma per la stagione completa successiva.
Nel 1988 viene chiamato dalla BMS Scuderia Italia che schiera una Dallara-Cosworth e nell’80 ottiene il quarto posto al Gp di Monaco che resta il suo migliore piazzamento in Formula 1 a cui aggiunge il sesto posto in Canada. In totale disputa 59 Gp che lo portano a gareggiare per l’Arrows nel 1990 che diventa Footwork-Porsche nel campionato dopo. Chiude l’esperienza nel Circus con la deludente Andrea Moda nel 1992, prima di dedicarsi al mondiale Sport Prototipi con una Mazda R-01.
Caffi ha colto quindi il titolo francese Gt con una Ferrari Modena 360 del team di Loris Kessel, poi ha conquistato la 24 Ore di Spa con una Porsche nel 2004 e l’italiano Gt con una Ferrari 430 GTC nel 2006, mentre nel 2007 ha ottenuto cinque vittorie nell’EGTS con una Porsche 996 GT3 RRS e nel 2008 è stato vi-campione italiano con la Ferrari 430 GTC della Villorba Corse. Nel 2011 ha vinto il 41. Trofeo Vallecamonica con l’Osella FA30 valido per il CIVM: una sorta di ritorno alle origini del campione brasciano che ora prepara la sfida nel deserto…
Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D’Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.
Franco Nugnes
Ufficio stampa D-A.D-D.