A Tours Ercoli, la Double T e la MRT By Nocentini tornano alla vittoria

nascar_0207

E’ stato un fine settimana da ricordare per la Double T by MRT Nocentini quello andato in scena al Tours Speedway, quarto round – secondo su ovale – della NASCAR Whelen Euro Series. Gianmarco Ercoli, al volante della sua Chevrolet SS #9, è stato il mattatore della Divisione ELITE 2, portando a casa una vittoria e un secondo posto che gli sono valsi nuovamente la testa della classifica di campionato. L’affermazione nella gara della domenica, inoltre, segna anche il ritorno alla vittoria dopo un lungo digiuno della MRT by Nocentini.

Gianmarco Ercoli è arrivato in Francia pronto a riscattare il weekend incolore vissuto a Brands Hatch due settimane prima e ha subito dimostrato le sue intenzioni fin dalle prime prove libere, dove ha fatto segnare il terzo tempo nella prima sessione e il sesto, ad appena due decimi dalla vetta, nelle FP2. Il pilota della Chevrolet #9 ha preso parte anche alle prove della Divisione ELITE 1, dove senza timori reverenziali ha firmato il settimo e il decimo tempo. Le buone prestazioni del venerdi sono state ripetute nelle qualifiche del sabato, quando ha sfiorato la pole position in ELITE 2 per soli 5 millesimi di secondo e ha ottenuto un’incredibile ottava posizione finale in ELITE 1, nonostante avesse fatto il suo run a inizio sessione, in una qualifica tiratissima che ha visto ben 18 piloti racchiusi in 1 secondo.

Il capolavoro di Ercoli, che a dispetto della giovanissima età ha mostrato l’intelligenza di un navigato pilota, è arrivato però nelle due gare del weekend. Nella Whelen 75 del sabato, il pilota romano ha battagliato per tutta la gara con Ferrando, suo rivale per il titolo, infiammando i tantissimi appassionati che hanno affollato le tribune del Tours Speedway. 75 giri al cardiopalma vissuti tra sorpassi e forti emozioni che hanno portato l’ex campione del mondo di kart sul secondo gradino del podio, distaccato di un solo secondo dal vincitore. Il miglior giro fatto segnare in gara, inoltre, è valso a Ercoli anche la pole position per la Tours Evanements 75 della domenica.

Nella seconda gara, il pilota della SS #9 è stato abile a tenere sempre la leadership ad ogni restart, riuscendo in ogni momento a gestire la pressione che, ancora una volta, il rivale Ferrando gli ha messo addosso lungo tutto l’arco dei 75 giri di gara. Ercoli ha dominato dall’inizio alla fine, senza mai lasciare spazio ai rivali. All’ultimo restart, arrivato soltanto a due giri dalla fine, Gianmarco è stato abile a rintuzzare l’ennesimo attacco di Ferrando all’esterno, andandosi così a prendere la vittoria e la testa della classifica di campionato.

“E’ un sogno per me! Vincere una gara NASCAR su un ovale è favoloso! So che è solo il primo passo verso gli Stati Uniti, ma esserci imposti qui vuol dire che siamo sulla strada giusta!” ha detto Ercoli, che ora ha 8 punti di vantaggio su Ferrando in campionato e 10 su Lietz. “Voglio ringraziare tutto il team, i ragazzi mi hanno dato una grande macchina. E’ stato un fine settimana incredibile e sono orgoglioso di essere parte del ritorno di Nocentini sulla Victory Lane! E’ stato possibile grazie al duro lavoro della Double T.”

Onofrio Veneziani è incontenibile: “Abbiamo vissuto giorni difficili, questa vittoria ha un sapore particolare! Gianmarco è stato semplicemente perfetto, veloce e intelligente in ogni fase di gara. Voglio ringraziare Mauro Nocentini e tutto lo staff della MRT che ci hanno preparato delle vetture eccezionali. Sfrutteremo la pausa estiva per prepararci al meglio per i playoffs della NASCAR Whelen Euro Series. La prossima gara sono le Semifinali di Magione, sarà la nostra gara di casa, vogliamo fare bella figura davanti al nostro pubblico!”

“Giornate come queste di tolgono almeno 10 anni dalla carta di identità! – ha commentato Mauro Nocentini, boss della MRT by Nocentini che prepara le Chevrolet della Double T – La NASCAR Whelen Euro Series è una categoria dove i team possono fare la differenza nella preparazione della vettura ed esser tornati alla vittoria è una grande soddisfazione. Tutti conoscono la mia storia nei rally, ma pochi sanno che ho iniziato con la pista e proprio in pista ho ottenuto i miei primi successi! Ho portato a casa quattro titoli europei turismo in passato, saper di poter lottare ancora oggi per la vittoria in un campionato NASCAR è un orgoglio per me e tutti i miei uomini. Gianmarco ha disputato un weekend eccezionale, si è dimostrato veloce e intelligente. Vogliamo dargli tutto il nostro supporto per permettergli di lottare fino alla fine.”

Conclusa la regoular season, la NASCAR Whelen Euro Series si prepara per i playoffs della stagione 2015 che prenderanno il via da Magione, in programma il 12 e 13 settembre, dove verrà assegnato punteggio doppio ad ogni gara.