EDOARDO LIBERATI VINCE A MONZA LA PRIMA DELLE DUE GARE DELLA MITJET ITALIAN SERIES
Obiettivo centrato per Edoardo Liberati, che a Monza ha conquistato il suo primo successo stagionale e allo stesso tempo la sua prima affermazione nella Mitjet Italian Series. Sul circuito brianzolo, il romano si è imposto nella prima delle due gare del quarto appuntamento del campionato tricolore, dopo essere stato il protagonista assoluto di tutta la prima parte del weekend.
Cominciando dalle qualifiche, che hanno visto il portacolori dell’Alberteam mettere a segno la sua seconda pole consecutiva, dopo quella ottenuta tre settimane fa sulla pista di Misano Adriatico. Al pronti-via, Liberati è riuscito pertanto a mantenere la posizione di partenza, rimanendo al comando fino al momento in cui è entrata in pista la safety-car.
È stato allora che Liberati è stato per forza di cose riagganciato dal gruppo degli inseguitori e, alla ripartenza, è scivolato terzo. Ma il romano non ha perso la calma, rimanendo nella scia di chi lo precedeva e riportandosi in testa a quattro tornate dalla conclusione.
Ultimi giri appassionanti, quelli che hanno visto protagonista lo stesso Liberati e Postiglione, con il primo ad avere il migliore spunto nel gioco conclusivo delle scie (importantissime su un tracciato ultra-veloce come quello di Monza), transitando sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio di soli 12 centesimi sul potentino e 439 millesimi sul terzo classificato Alberto Cola. Un arrivo praticamente al “foto finish”, che ha dato ragione al veloce pilota dell’Alberteam.
Per Liberati, quest’anno contemporaneamente impegnato con il team Raton Racing nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, in coppia con lo svizzero Patric Niederhauser, si è trattato della prima affermazione del 2015 e del terzo podio nella Mitjet Italian Series, in cui aveva debuttato in occasione del secondo round di Adria cogliendo immediatamente un secondo e un terzo posto.
Grande attesa c’è quindi adesso per Gara 2 (sempre della durata di 20 minuti) che si disputerà domani a partire dalle ore 13.45.
Ph. Mqcorse.it