DOMENICA A MONZA GRAN FINALE PER IL CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING – D1 STELLA

Conti_1512

Tutte in un giorno le sfide al cardiopalma dell’ultimo round del Tricolore CSAI promosso da Stella Motorsport e sponsorizzato da Marangoni. Su uno dei tracciati mitici del motorsport, domenica a giocarsi il trono sono chiamati il milanese e campione in carica Conti (BMW M3 E92), il giovane talento vercellese Rosso (Nissan Silvia S14) e il torinese Andrew Sapino (BMW M3 E92), vincitore dell’ultima a Vallelunga. Torna il più grande spettacolo del weekend: domenica 18 dicembre è in programma a Monza il gran finale del Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni. E ci si giocherà tutto in un’unica intensissima giornata e su uno degli autodromi icone storiche dell’automobilismo: Monza. Proprio a “casa” di quella Stella Motorsport che, sotto l’egida della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, promuove il Tricolore da due stagioni. Un campionato che anche grazie al riconoscimento e al lavoro proprio della CSAI è diventato il rappresentante top della specialità delle derapate a ruote fumanti in Italia. Sia per il grado di show fatto godere agli appassionati lungo tutta la stagione 2011, che ha toccato circuiti come Varano, Imola, Adria e Vallelunga, sia per il livello della competizione, sempre ai “limiti della fisica” nelle appassionanti sfide che caratterizzano il drifting.

Un fatto testimoniato anche dalla situazione in classifica generale con cui si arriva all’atto cruciale. A Monza, dove il percorso scelto per le sfide interesserà la zona della variante Ascari, l’adrenalina scorrerà a fiumi, visto che a giocarsi il titolo tricolore saranno addirittura in tre. Per loro vietato sbagliare. Coi favori dell’attuale leadership in classifica, il campione in carica Francesco Conti si presenterà al via con la consueta grinta al volante della sua aggressiva BMW M3 E92. L’esperto milanese ha tutte le intenzioni di confermarsi al top e cancellare le ultime due prove della stagione, che, caratterizzate da prestazioni altalenanti, dopo le promettenti vittorie di Varano e Imola gli hanno complicato il cammino verso il secondo titolo, consentendo ai diretti rivali di avvicinarlo in graduatoria generale. Approfittando della situazione, a soli tre punti dal leader si è infatti istallato Nicolò Rosso, la grande sorpresa del Tricolore – D1 Stella 2011. A soli 21 anni è a un passo dall’impresa, anche se non sarà affatto semplice far tornare proprio i… conti. Il giovane talento vercellese ha però dimostrato di saper reggere la pressione e le prestazioni sulla sua fiammante Nissan Silvia S14 sono state in continua crescita, con Rosso capace di rompere il ghiaccio con la prima affermazione assoluta in campionato colta sotto il meteo capriccioso di Adria a settembre. Più staccato in classifica c’è Andrea Sapino, ancora matematicamente in lotta per il titolo, visto che in caso di vittoria incamererebbe 20 punti. L’“Andrew” torinese, che come Conti si esibisce nella serie dei “traversi” su una spettacolare BMW M3 E92, è il meno favorito, pagando uno stentato inizio di stagione, ma è tornato prepotentemente tra i migliori grazie anche alla super vittoria ottenuta a Vallelunga a ottobre. Indipendentemente dal trono tricolore, Sapino correrà a Monza per difendere il podio di campionato. A contenderglielo, infatti, si presenteranno in molti, a cominciare dal ligure Stefano Bastogi al volante di una Nissan Silvia S14 e dal bolognese Salvatore Pignanelli su BMW M3 E36. Battaglia la promettono anche il veneto Amerigo Monteverde (BMW M3 E46), il romagnolo e già noto rallista Riccardo Errani (Ford Mustang GT) e un altro bolognese, Francesco Serziale (Ford Escort RS Cosworth). Tra gli altri, al debutto assoluto in campionato sarà Massimo Checchin, che porterà in gara un nuovo marchio grazie all’impiego della Subaru Impreza WRX.

Tanti protagonisti pronti a sfidarsi a colpi dei caratteristici duelli in “twin drift”, cioè esibendosi fianco a fianco in spettacolari evoluzioni di traverso, in “uno contro uno” a punteggio e a eliminazione diretta che mozzano il fiato. Anche a Monza i piloti sottoporranno le loro performance da brividi ai prestigiosi giudici-ingegneri della Dekra, multinazionale leader mondiale nel settore automotive. Un fattore che sottolinea ancora una volta la massima professionalità di una serie che si propone ormai anche come riferimento europeo della specialità e i cui principali attori, insieme a Stella Motorsport, sono stati tra i più applauditi al recente Motor Show di Bologna.

Il programma del weekend di Monza prevede domenica 18 dicembre due sessioni di prove libere alle 10 e alle 11, ciascuna di mezz’ora. Le prove ufficiali si disputeranno dalle 12 alle 12.30 e andranno a definire la griglia degli accoppiamenti per il clou delle decisive sfide in “twin drift” della gara, con lo show che scatterà alle 14.30, per almeno un paio d’ore di adrenalina pura. E con il fiato sospeso per chi si fregerà del titolo di campione.

Classifica Campionato Italiano Drifting – D1 Stella dopo 4 gare: 1. Conti 63 punti; 2. Rosso 60; 3. Sapino 49; 4. Quaranta 43; 5. Bastogi e Pignanelli 42; 7. Monteverde 40; 8. Errani 32; 9. Serziale e Trela 30.

Calendario Campionato Italiano Drifting – D1 Stella 2011: Varano (PR) 21-22 maggio; Imola (BO) 16-17 luglio; Adria (RO) 3-4 settembre; Vallelunga (RM) 8-9 ottobre; Monza 18 dicembre.

Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.drifting.it il sito ufficiale del campionato.

L’UFFICIO STAMPA

Rif. Gianluca Marchese