Al Mugello si alza il sipario sul 5° Aci Racing Weekend 2015

Zanardini-Perel (Bonaldi Motorsport,Lamborghini Gallardo Cup #134)

3 giorni di emozioni e grande spettacolo sono attesi all’Autodromo del Mugello. 15 gare in programma sul circuito toscano per il giro di boa delle più importanti serie tricolori.

Tutto pronto al Mugello per il 5° Aci Racing Weekend Stagionale. Un weekend caldo in tutti i sensi, con il meteo che promette 30° e i protagonisti in pista che si promettono battaglia per affrontare il giro di boa delle più importanti serie tricolori. Come nel Campionato Italiano Gran Turismo, più in forma che mai con le sue 39 vetture al via, così nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth con 26 monoposto in griglia e un’internazionalità senza eguali. Quarto appuntamento anche per il Campionato Italiano Sport Prototipi, in crescita costante. Spettacolo garantito anche dalla Porsche Carrera Cup Italia, dalla F.2 Italian Trophy, dalle “piccole ma cattive” Abarth del Trofeo Abarth Italia – Europa e dal MINI Challenge. Ingresso gratuito a tribune e prato.
Con la leadership della Ferrari 458 Italia di Schirò-Berton (Villorba Corse), il Campionato Italiano Gran Turismo fa tappa sul tracciato fiorentino per il quarto atto stagionale. Il classico giro di boa della stagione si presenta ancora una volta con un gran numero di iscritti, ben trentanove, e potrebbe già dare indicazioni sui favoriti per la corsa ai due titoli GT3 e GT Cup. Nella classe maggiore alle spalle dei portacolori della Villorba Corse sono saliti Casè-Gattuso (Scuderia Baldini 27), mentre la Lamborghini Gallardo di Bortolotti-Viberti (Imperiale Racing) occupa la terza piazza davanti all’altra 458 Italia di Beretta Frassineti (Ombra Racing) e alla Porsche di Donativi-Postiglione (Ebimotors). Nella GT Cup, dove approda un’altra 458 Italia per Leonardo Baccarelli, prosegue il duello Lamborghini-Porsche, che per il momento vede favoriti i portacolori del Bonaldi Motorsport, Zanardini-Perel, mentre nella Coppa Lamborghini Huracan si aggiunge una quarta vettura per Manuele Mengozzi (Vincenzo Sospiri Racing).

Ottima la partecipazione dei piloti anche per il quarto appuntamento dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth al Mugello, gara del giro di boa di campionato. Sono infatti 26 i piloti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nel fantastico tempio della velocità dell’Autodromo del Mugello. In testa al campionato l’estone Ralf Aron (Prema Power Team), inseguito dal compagno di squadra, il cinese Guan Yu Zhou. Terzo il Russo Robert Shwartzman (Muecke Motorsport). Ma con ancora 4 appuntamenti di campionato e ben 12 gara da disputare, il risultato finale è quanto mai aperto. Il fine settimana si svolgerà con le due sessioni di prove cronometrate il venerdì alle 17.40 e, a seguire, tre gare, una il sabato con partenza alle 14.20 e due la domenica alle 9.00 e alle 17.05.

Su una pista che ha sempre esaltato le caratteristiche dinamiche delle affascinanti Sportscar, il Campionato Italiano Sport Prototipi si appresta a vivere il suo quarto appuntamento. Una tappa che è già giro di boa per una stagione che in sei gare ha visto cinque diversi vincitori a dimostrazione di una lotta al vertice apertissima. Divisi da sole 3 lunghezze in testa alla classifica il leader Marco Jacoboni (Osella Progetto Corsa), finora autore di una vittoria ed altri tre piazzamenti sul podio, precede Giorgio Mondini che, dopo due vittorie e due secondi su tre differenti vetture, per la prima volta al Mugello non cambia e resta sulla Ligier JS53 della Eurointernational con la quale si è imposto in gara 1 nello scorso round di Magione. Walter Margelli (Norma Nannini Racing) insegue in terza posizione e vuole la prima vittoria stagionale, mentre Davide Uboldi (Osella Uboldi Corse) vuole esaltarsi di nuovo sulla sua pista preferita, anche per cacciare alle spalle lo sfortunato principio d’incendio che ha gravemente danneggiato la sua vettura alla precedente tappa umbra. Il weekend si avvia venerdì con le prove libere (09.45 e 13.05) e le prove ufficiali (16.55), mentre sabato scatterà gara 1 alle 15.10. Domenica sarà invece la volta di gara 2 (09.50). Entrambe le gare da 38 minuti + 1 giro sono in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

La Porsche Carrera Cup Italia disputerà il suo terzo round della stagione con la leadership indiscussa del francese Come Ledogar (Tsunami RT), già vincitore quest’anno di due gare, che in classifica precede i due portacolori dell’Antonelli Motorsport, Riccardo Agostini e Gian Luca Giraudi, quest’ultimo primo in gara-2 nello scorso appuntamento di Imola. Il duello tra le nuove leve del monomarca Porsche potrebbe proseguire anche sull’impegnativo circuito fiorentino, ma i veterani del trofeo, tra cui lo stesso Giraudi ed Enrico Fulgenzi, non staranno certo a guardare. Da tener d’occhio al Mugello ci sarà anche il 16enne Mattia Drudi, il più giovane pilota del campionato e due volte sul podio a Imola, mentre nella Michelin Cup i profila il duello tra De Amicis e Cassarà, staccati in classifica di appena due punti.

Gare mozzafiato, sorpassi continui e battaglie senza esclusione di colpi, sono le certezze del secondo round del Trofeo Abarth Selenia Europa e del terzo appuntamento con il Trofeo Nazionale Acisport Abarth Selenia Italia. Sul tracciato tecnico del Mugello non mancheranno sicuramente le emozioni con lo svedese Lilja e Anselmi appaiati nella classifica tricolore e Scalvini a comandare quella continentale. Domenica, diretta su Sky Sport 3 della seconda gara, preceduta dalla differita di gara 1.

Quarto appuntamento stagionale anche per la F.2 Italian Trophy che, gara dopo gara, crea sempre più interesse e un gran numero di iscritti. L’uomo da battere è sempre Marco Zanasi con la Dallara F312 di Tomcat Racing, ma Pierino Longhi, dopo aver ritrovato il successo a Imola, è pronto a strappare altri punti al leader di campionato. Diretta su Automoto TV.

Il MINI Challenge 2015 si appresta a vivere, al Mugello, il suo secondo atto stagionale dopo l’esordio di Magione. La formula collaudata del trofeo corso con le MINI Cooper S è una certezza degli Aci Racing Weekend con gare sempre aperte sino alla bandiera a scacchi. Nel primo round il mattatore era stato Ivan Tramontozzi, ma alle sue spalle sono già agguerriti.

Programma gare sabato 11 luglio: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 14.20 (R1); Campionato Italiano Sport Prototipi 15.10 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 16.10 (R1); F.2 Italian Trophy 17.00 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo 17.50 (R1); Trofeo Abarth Selenia Italia – Europa 19.00 (R1).

Programma gare domenica 12 luglio: Italian F.4 Championship Powered by Abarth 9.00 (R2); Campionato Italiano Sport Prototipi 9.50 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo 11.05 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 12.20 (R2); MINI Challenge 13.15 (R1); F.2 Italian Trophy 15.20 (R2); Trofeo Abarth Selenia Italia – Europa 16.10 (R2); Italian F.4 Championship Powered by Abarth 17.05 (R3); MINI Challenge 18.05 (R2).