A SHANGHAI WEEKEND STRAORDINARIO PER EDOARDO LIBERATI AL SUO ESORDIO NEL LAMBORGHINI

LIBERATi_1207

Bilancio più che positivo per Edoardo Liberati, protagonista questo fine settimana sul circuito di Shanghai in occasione del suo debutto nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia. Il romano, volato in Cina per affiancare il pilota locale Yuan Bo sulla Huracán LP 620-2 dello Zen Racing Team, si è presentato sabato facendo segnare la pole sotto il diluvio, dopo avere dominato anche entrambe le sessioni di prove libere del venerdì.

Al proprio esordio nel campionato e alla sua prima presa di contatto con i 5.451 metri del circuito che dal 2004 è sede del Gran Premio di F.1, in condizioni meteo assolutamente proibitive a causa di un vero e proprio tifone che ha investito la zona, Liberati è stato ancora protagonista in Gara 1, quando ha sostenuto il primo “stint” di guida avviandosi al comando dalla pole e lasciando il volante al suo compagno di squadra con un margine di vantaggio tale da potere amministrare fino al traguardo.

Buona la prima, quindi, per il giovane laziale che in Gara 2 (questa volta in condizioni di asciutto) sembrava ancora lanciato verso il successo. A prendere il via questa volta è stato Bo, che dalla prima fila dello schieramento si è confermato secondo. Dopo le soste Liberati, grazie alla propria esperienza, è quindi balzato al comando, rimanendoci sino a quando un problema tecnico sulla sua vettura ha definitivamente infranto la possibilità di tornare a casa con un bottino pieno.

Per il pilota ufficiale dello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse si è comunque trattato di una parentesi straordinaria, ad una sola settimana di distanza dalla pole e la vittoria messe a segno sul tracciato di Monza nella Mitjet Italian Series.

Il prossimo impegno per Liberati sarà adesso tra sole due settimane, quando ritornerà in pista per affrontare il quarto appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa in programma nello stesso weekend della 24 Ore sul circuito di Spa-Francorchamps. Dopo il secondo posto di Silverstone ed il terzo del Paul Ricard ottenuti in coppia con lo svizzero Patric Niederhauser al volante della vettura della Raton Racing, in Belgio Liberati punterà a conquistare la sua prima affermazione anche nella prestigiosa ed affollata serie continentale.