TRICOLORE DRIFTING A MONZA: A QUARANTA LA GARA,A CONTI IL TITOLO 2011

Conti_1912

Entrambi su BMW M3, i due milanesi, rispettivamente primo e terzo, sono i grandi protagonisti nel gran finale del Tricolore CSAI promosso da Stella Motorsport e sponsorizzato da Marangoni. Dopo una lunga serie di sfide al cardiopalma, con loro sul podio sale il torinese Sapino, anche lui su una vettura del marchio bavarese. Sfortuna nera per Rosso , altro contendente al trono assoluto: il giovane talento vercellese, al top in qualifica, si arrende nelle semifinali per la rottura della terza marcia

È Francesco Conti su BMW M3 E92 il campione italiano Drifting 2011. L’esperto pilota milanese ha confermato il titolo tricolore conquistato nel 2010 grazie a uno spettacolare terzo posto finale ottenuto nell’ultimo round del Campionato Italiano Drifting – D1 Stella sponsored by Marangoni, andato in scena domenica scorsa sull’autodromo nazionale di Monza. Proprio Monza è anche la “casa” di Stella Motorsport, realtà che, sotto l’egida della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, promuove il Tricolore da due stagioni.

Sul podio brianzolo, Conti, al top per tutta la stagione e raggiante durante i festeggiamenti, è stato preceduto dai due grandi sfidanti della finalissima: il vincitore Diego Quaranta, milanese anche lui e al primo successo stagionale sulla sua BMW M3 E36, e il torinese Andrea Sapino (BMW M3 E92). Alla variante Ascari, zona del tracciato scelta come teatro dell’ultima prova tricolore, i due hanno duellato ai limiti della fisica fino all’ultimo, sempre fianco a fianco, sempre più vicini con “traversi” a ruote fumanti caratterizzati da angoli di derapata pazzeschi. Ci sono voluti ben due “one more time” (cioè altre due sessioni di spareggi oltre al normale svolgimento dei passaggi) per decidere che il migliore, a Monza, fosse stato Quaranta. “Una vittoria stupenda – ha dichiarato il milanese ancora zuppo di champagne -, peccato magari aver saltato una gara per correre il King of Europe, perché, chissà, oggi avrei potuto portare a casa anche il titolo. Però va benissimo così, è stata una gara tiratissima e fino a ieri al campionato non pensavo neanche”.

Non soltanto la sfida monzese è rimasta in bilico fino alle battute finali. Proprio il campionato, che anche grazie al riconoscimento e al lavoro della CSAI è diventato il rappresentante top della specialità in Italia e un punto di riferimento in Europa, ha incoronato Conti dopo un’accesa battaglia ingaggiata con una delle rivelazioni del 2011: Nicolò Rosso. Il giovane talento vercellese, che dopo i trionfi del milanese a Varano e Imola era riuscito a rimontare fino a giungere a Monza con appena tre punti di ritardo dal leader, al volante della sua Nissan Silvia S14 le ha provate tutte, risultando anche il migliore nelle qualifiche. Mentre Conti, da par suo, metteva in pista tutto il suo miglior repertorio e Sapino doveva sudare le proverbiali sette camicie per eliminarlo in semifinale, la sfortuna si accaniva su Rosso, eliminato sempre in semifinale da Quaranta dopo aver rotto la terza marcia. Nella finalina-show per il terzo posto, conclusa con un emozionante abbraccio tra i due contendenti al titolo, in seguito Rosso ha comunque cercato di strappare almeno il podio al neo bicampione milanese, ma senza riuscirci: “Chissà come sarebbe finita se non avessi avuto questo inconveniente – ha dichiarato il vercellese -, ma sono contento: sono vicecampione, ho fatto una qualifica incredibile, mi sono divertito da matti tutta la stagione e per il resto non ho colpe”.

Conti, da par suo, ha così commentato una stagione e un finale sempre a mille, che alla fine gli hanno consegnato una meritata conferma del titolo: “Nicolò e gli altri si sono mostrati rivali fortissimi e in continua crescita. Questo è ciò che mi dà più soddisfazione. Anche dopo aver vinto le prime due prove sapevo che non sarebbe stato facile, bello così”. Per lui doccia di champagne e tanti sorrisi ritrovati dopo un paio di weekend (Adria e Vallelunga) più sfortunati che altro, con la consapevolezza che nella prossima stagione i… conti saranno ancor più complicati.

Anche di questo ha parlato Stefano Alessandri, presidente di Stella Motorsport sempre più convinto del crescente successo del drifting in generale e del Tricolore in particolare, mai auto-referenziale: “Siamo l’unica serie riconosciuta dalla CSAI, abbiamo sempre cercato di organizzare le nostre iniziative al massimo, abbiamo ospitato anche diversi piloti stranieri e altri ne arriveranno. Per il 2012 stiamo preparando tante sorprese che presto sveleremo. La strada intrapresa è quella giusta e chissà che il Tricolore il prossimo anno non possa sbarcare anche in Europa. Noi vogliamo andare avanti. Oggi dico grazie a tutti: piloti, collaboratori, appassionati e tutti coloro che ci sostengono e ci permettono di svolgere le nostre attività al meglio; non solo sponsor, ma penso anche ai giudici della Dekra, che con passione e professionalità hanno valutato i nostri piloti in tutte le prove, affiancati da un personaggio del calibro di Federico Sceriffo. Un grazie va anche a lui. Davvero è stata una grande stagione e oggi possiamo dire la nostra di fronte a chiunque, in attesa delle novità”.

Classifica finale Campionato Italiano Drifting: 1. Conti 78 punti; 2. Rosso 73; 3. Sapino 66; 4. Quaranta 63; 5. Pignanelli 54; 6. Bastogi 50; 7. Monteverde 49; 8. Serziale 40; 9. Errani 38; 10. Miglio 31.

Calendario e vincitori delle prove del Campionato Italiano Drifting – D1 Stella 2011: Varano (PR) 21-22 maggio, Francesco Conti; Imola (BO) 16-17 luglio, Francesco Conti; Adria (RO) 3-4 settembre, Nicolò Rosso; Vallelunga (RM) 8-9 ottobre, Andrea Sapino; Monza 18 dicembre, Diego Quaranta.

Aggiornamenti, classifiche, foto e video su www.drifting.it il sito ufficiale del campionato.

L’UFFICIO STAMPA

Rif. Gianluca Marchese