KIM DALDINI, ESORDIO SULLA RENAULT CLIO R3 AL RALLY DEL CASENTINO

Trasferta italiana, in Toscana, per Kim Daldini. Il pilota ticinese sarà al via del prossimo Rally del Casentino, gara che si disputa in provincia di Arezzo venerdì 17 e sabato 18 luglio. Una prova decisamente impegnativa, che fa parte del campionato International Rally Cup.
Per la prima volta nella sua carriera agonistica, Daldini sarà al volante di una Renault Clio R3, schierata dal team Freedom Motorsport e dalla scuderia D-Max Swiss. Al suo fianco, a dettare le note, il varesino Daniele Rocca.
“Alla vigilia di questa corsa ho varie sensazioni – spiega Kim – Prima di tutto c’è la curiosità di provare una vettura competitiva e certo non semplice come la Clio R3. Allo stesso tempo mi rendo conto che la trasferta sarà molto impegnativa, sia perché il Rally del Casentino è oggettivamente difficile, sia perché la concorrenza sarà agguerritissima, con piloti che da tempo corrono con questa auto e che sono iscritti al Trofeo Clio R3, a cui anche io ho dato l’adesione”.
“Allo stesso tempo sarà una bella sfida – ammette Daldini, campione svizzero Junior nel 2013 – perché arrivo alla trasferta in Toscana carico dopo il bel risultato ottenuto al recente Rally del Ticino”. In quella che è la corsa di casa, il driver di Cadempino, sempre affiancato da Rocca, ha infatti ottenuto il ventesimo posto assoluto (e primo di classe) con una Renault Twingo. Un exploit giunto al rientro alle corse dopo nove mesi di assenza e che è stato premiato con un bel risultato. “Siamo andati subito forte – afferma ancora Kim – Fin dall’inizio ho ritrovato feeling sia con il mio copilota che con la vettura. E i riscontri cronometrici sono stati positivi per la gioia nostra e delle persone che ci seguono sempre da vicino, a partire dagli sponsor che ci danno un fondamentale aiuto in questa avventura nel mondo dei rally”.
Il Rally del Casentino si disputa, come detto, sulle strade della zona di Bibbiena, in provincia di Arezzo. Il programma, dopo le verifiche tecniche e sportive, prevede venerdì 17 dalle 14 alle 18 lo shake-down, il test delle vetture. La partenza, lo stesso giorno, sarà alle 20.45, e precederà la prova speciale numero uno “Bibbiena”, che andrà in scena alle 20.59. Il giorno dopo la sfida sarà sui tratti cronometrati “Talla”, “Dama”, “Caiano”, “Barbiano” e “Crocina”. In totale sono previsti nove prove con arrivo alle 22.48 ancora a Bibbiena.
Nelle immagini, Daldini-Rocca impegnati al Rally del Ticino