EDOARDO LIBERATI ALL’ASSALTO DI SPA PER IL QUARTO APPUNTAMENTO DEL LAMBORGHINI BLANCPAIN

Oltre sette chilometri di adrenalina pura. Un circuito intriso di storia e fascino, teatro dei più grandi duelli della storia delle corse. Tutto questo è Spa, il prossimo weekend teatro del quarto dei sei doppi appuntamenti del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa.

In Belgio, a presentarsi nelle vesti di protagonista del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, ci sarà anche Edoardo Liberati. Il pilota romano, 22 anni, si alternerà come di consueto al volante di una Huracán LP 620-2 con lo svizzero Patric Niederhauser.

L’equipaggio giovane del team Raton Racing, dopo avere messo a segno un miglior secondo posto a Silverstone ed un terzo sul tracciato francese del Paul Ricard, punterà a conquistare il suo primo successo di questa stagione.

Un successo che Liberati è invece riuscito a centrare sotto il diluvio al suo debutto nella serie asiatica, appena due settimane fa a Shanghai. In Cina il pilota romano si è presentato con la pole position e poi ha “rischiato” anche di concedere il bis in Gara 2, quando la Lambo divisa con il locale Yuan Bo ha lamentato un problema meccanico.

Le condizioni meteo variabili, a cui Liberati ha già dimostrato di riuscire ad adattarsi senza difficoltà, potrebbero rappresentare uno degli elementi chiave della trasferta nella foresta delle Ardenne. A Spa, inoltre, Edoardo può vantare già delle precedenze esperienze: nel 2011 in Formula 3 e l’anno successivo nella famosa 24 Ore. Fu proprio in questa occasione che Liberati si mise particolarmente in luce, facendo segnare nelle qualifiche il quinto miglior tempo assoluto su 75 partenti, prima di lamentare un inconveniente tecnico nel corso della notte.

Giovedì si svolgeranno i due turni di prove libere da un’ora ciascuno, mentre le qualifiche (due sessioni di 15’) sono in programma venerdì dalle ore 10.40 e precederanno la prima delle due gare di 50’ che prenderà il via alle 14.55. Gara 2 si svolgerà sabato alle ore 11.35, sempre con la diretta televisiva su Nuvolari, visibile sul canale 60 del digitale terrestre, ed in streaming sul sito internet squadracorse.lamborghini.com/en/live.