Sono 92 gli iscritti all’8° Rally di Majano, che si correrà in Friuli il 25 e 26 luglio

Palco_2307

Si sono chiuse le iscrizioni all’ottava edizione del Rally di Majano, un classico appuntamento dell’estate friulana.

Sono 92 gli iscritti. Ottima adesione che sottolinea il buon lavoro fatto dagli organizzatori, la Scuderia Sport & Joy.

Tra i tanti protagonisti troviamo Claudio De Cecco – Jean Campeis (Citroen Ds3), sempre protagonisti di questa gara e vincitori della scorsa edizione. Abbiamo parlato con Jean Campeis, ecco cosa ci ha detto: ”Belle prove speciali. Alcune sono state riprese dal passato con alcune modifiche come ad esempio Monte Cuar. Prove tecniche, strette e di conseguenza impegnative. Abbiamo esordito con questa vettura al Rally di Belluno e successivamente abbiamo vinto il Rally della Carnia. Ora vediamo cosa riusciamo a tirare fuori da questa gara a Majano”.

A dare del filo da torcere all’equipaggio friulano ci saranno, tra gli altri, Pascoli-Narduzzi (Peugeot 207), Marco Zanier-Marika Marcuzzi (Renault Clio Williams) che conoscono bene questo percorso. Nel Trofeo Renault Clio R3 Nazionale, troviamo Nicolò Pirelli-Stefano Bacci, attualmente secondi nel Trofeo. “E’ la terza volta che partecipiamo a questa gara, un percorso con prove molto tecniche che mi piacciono.” Ha dichiarato Pirelli “Sono anche curioso di vedere le modifiche della PS Monte Cuar e la nuova speciale inserita quest’anno. Abbiamo disputato quattro gare del Trofeo sino ad ora (Rally di Varese, Rally Città del Mille, Rally di Belluno e Circuito di Cremona n.d.r.) e siamo secondi dietro al fortissimo Giordano, questa gara sarà utile a raccogliere un po’ di punti”.

Lotte serrate in tutte le classi che sicuramente daranno vita ad una gara estremamente interessante e tutta da seguire.

Apripista per questa edizione Venicio Toffoli, vincitore di questo rally nel 2012. Ecco cosa ci ha raccontato: “Per quanto riguarda il percorso di quest’anno personalmente credo sia molto interessante. Le PS sono quelle classiche del Rally di Majano, tecniche ed impegnative, com’è giusto che siano per uno sport come questo! La speciale più insidiosa è sicuramente Cuar, che è anche quella che preferisco, stretta, tortuosa e qui il pilota può fare la differenza. Interessante anche la prova spettacolo presso il kartodromo di Majano, leggermente più lunga in questa edizione, sicuramente divertente ed emozionante per il pubblico, che accorre sempre numeroso. Spero che tutti gli equipaggi iscritti riescano a trovare il giusto compromesso tra ottenere il miglior tempo e far divertire gli spettatori, come ho sempre cercato di fare anch’io! Il Rally di Majano propone delle prove speciali ‘toste’ ed è sempre una grande soddisfazione arrivare al traguardo!”

La gara

L’8° Rally di Majano è valido per il T.R.N. con coefficiente 1,5, Trofeo Renault CLIO R3 ”Nazionale”- Twingo R2 e Alpe Adria Rally Cup.

L’edizione di quest’anno ha recuperato alcune delle classiche prove speciali del passato, quali la PS Monte Cuar, rivista e allungata sino a raggiungere 14,75 km che ha sempre messo a dura prova i partecipanti alla gara e la tecnica PS Muris di 5,73 km.

Novità di quest’anno la PS Val Cosa di 7,21 km.

Qualche piccolo cambiamento è stato apportato alla speciale di apertura del rally, la PS spettacolo ‘Festival di Majano’ che si correrà nella serata di sabato 25 all’interno dell’ex kartodromo di Majano su una lunghezza di 2,21 km.

Domenica 26 la gara entrerà nel vivo con la disputa di 9 prove speciali, tre da ripetersi tre volte, per un totale di 84,87 chilometri cronometrati tutti da seguire e scoprire.

Il parco assistenza torna nella vecchia sede presso la Zona Artigianale di Majano, che ospiterà anche i riordini.

L’arrivo finale è previsto per domenica 26 luglio in Piazza Italia nel centro di Majano e cuore del sempre affollato Festival.

L’appoggio dei Comuni e degli sponsor

Importante ricordare che l’organizzazione di questa importante manifestazione rallystica è stata possibile anche grazie all’appoggio di uno sponsor quale FIBRENET Composite Engineering, a tutti i Comuni coinvolti: Majano (UD), Forgaria nel Friuli (UD), Pinzano al Tagliamento (PN), Castelnovo del Friuli (PN), Clauzetto (PN), Vito d’Asio (PN), Ragogna (UD), che hanno sostenuto e appoggiato gli organizzatori nel lungo lavoro di preparazione del percorso di gara.

Oltre che come di consueto da ProMajano, che da sempre appoggia la manifestazione.

Si preannuncia un fine settimana interessante, che unirà rallyismo ad alti livelli, musica e spettacoli del 55° Festival di Majano e divertimento per tutti.
In allegato immagini agenzia FOTOSPORT (De Cecco-Campeis, vincitori lo scorso anno) e Foto Modic (Palco d’arrivo edizione 2014)