Ronde d’Estate, superato l’esame burocratico si attende il semaforo verde

DIOMEDI_2507

Partito il conto alla rovescia per il rally canavesano dell’8-9 agosto. Oltre alle vetture moderne potranno essere al via 15 vetture storiche e 15 classiche; in coda si assisterà alla “Parata” riservata a quegli appassionati che vogliono percorrere la prova speciale senza la sfida del cronometrò. Cuorgnè pronta a ricevere la gara che lo scorso anno vide al via ben 109 equipaggi. Primo ad iscriversi il canavesano Giovanni Bausano

Tira un lungo sospiro di sollievo Alessandro Meneghetti dopo che la Commissione di Vigilanza ha apposto il suo timbro con la scritta ok dopo aver visionato il percorso della seconda edizione della Ronde d’Estate, che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 agosto con partenza ed arrivo a Cuorgnè e prova speciale che si snoda nei comuni di Pont Canavese, Borgiallo, Chiesanuova e la stessa Cuorgnè. “L’approvazione del percorso da parte della Commissione (avvenuta martedì 21 luglio) segna la chiusura di tutti gli adempimenti burocratici. È un po’ come un esame scolastico. Anche se si è preparati perfettamente un pizzico di timore resta sempre. Ma anche quest’anno il nostro lavoro è stato giudicato positivamente” conclude Meneghetti Jr, che condivide con il padre Paolo l’onere dell’organizzazione della gara canavesana.

“Rispetto alla scorsa edizione non ci sono variazioni strutturali, né del percorso di gara, né delle tempistiche, per cui avremo le verifiche nella giornata di sabato e la gara che si svolgerà la domenica, proprio come lo scorso anno” conferma Paolo Meneghetti; “la maggiore novità sarà rappresentata dalla ‘Parata’, ovvero quella possibilità data dalla federazione a chi non vuole misurarsi con i cronometri, o non possiede una vettura preparata secondo le specifiche rally, di effettuare l’intero percorso di gara, in condizioni di sicurezza per la presenza di commissari sportivi e di tutto lo staff che sovrintende il rally”. Chi vorrà partecipare alla “Parata” dovrà indossare casco e cinture di sicurezza, come chi effettua il rally ed è vivamente consigliato di indossare l’abbigliamento da competizione.

Sul sito della 2a Ronde d’Estate (http://www.autosportpromotion.it) è possibile ritrovare tutte le informazioni sia regolamentari (regolamento di gara, programma, tabella tempi e distanze, modulo di iscrizione) sia per quanto riguarda l’ospitalità che Cuorgnè offre, oltre ad un interessantissimo video che permette di “percorrere” l’intera prova speciale per cominciare a conoscere le peculiarità di questo tratto di strada; oppure, se si intende assistere al rally, per individuare i punti più spettacolari dove appostarsi. “Da due settimane sono aperte le iscrizioni ed parecchie richieste sono giunte presso la nostre segreteria. Ci fa particolarmente piacere che il primo a darci fiducia sia stato un pilota canavesano, Giovanni Bausano, il più rapido a formalizzare la sua richiesta di iscrizione. Siamo particolarmente fiduciosi di raccogliere un buon numero di iscritti. Lo scorso anno furono ben 109 gli equipaggi a prendere il via e l’apprezzamento che abbiamo ricevuto da parte della maggior parte dei concorrenti ci fa ben sperare di bissare il successo della scorsa stagione”.

La 2° Ronde d’Estate coinvolgerà i comuni di Pont Canavese, Borgiallo, Chiesanuova e Cuorgnè, che ospiteranno la bella prova speciale di quasi dieci chilometri di lunghezza, già molto apprezzata lo scorsa anno da tutti i 109 piloti partecipanti. Il programma della Ronde d’Estate è previsto su due giorni, con le verifiche regolamentate sabato mattina 8 agosto dalle 8,30 alle 13,00, in modo da poter lasciare il tempo ai concorrenti di effettuare lo shake-down (ore 09,45-13,15) e le ricognizioni autorizzate sul percorso (ore 14,00-18,00). La gara scatterà sabato sera alle 19,00 in Piazza Martiri della Libertà di Cuorgnè con la presentazione dei concorrenti, mentre i cronometri cominceranno a girare domenica, 9 agosto, dalle ore 8,01. L’appuntamento per festeggiare il vincitore è alle ore 18,36 con le premiazioni sul palco all’arrivo. Oltre alle vetture moderne, con le spettacolari World Rally Car in testa, alla Ronde d’Estate potranno prendere parte 15 autoclassiche, costruite fra il 1986 e 1990 e 15 autostoriche. La Seconda Ronde d’Estate è valida per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2015

Lo scorso anno il successo andò ai portacolori della Porto Cervo Racing, Maurizio Diomedi-Mauro Turati (Ford Focus WRC) che precedettero sul traguardo di Cuorgnè i lombardi Marco Colombi-Flavio Guerra (Peugeot 207 S2000) ed i canavesani Gianluca Tavelli-Nicolò Cottellero (Peugeot 207 S2000). Dei 109 equipaggi partiti conclusero il rally in 73.