PIANCAVALLO STORICO, GLI ISCRITTI

127sport_0508

Sono diciannove gli equipaggi che prenderanno parte all’edizione 2015 della sezione storica della gara valida per il campionato tricolore. Si tratta dell’ottavo appuntamento sui dieci totali previsti
Con la premessa che tutto fa credere che la federazione dovrà studiare delle forme capaci di rendere più consistente l’elenco degli iscritti di tutte le gare del campionato italiano, ecco dunque chi sarà in gara al 29° Rally Storico Piancavallo in programma venerdì 7 e sabato 8 agosto. La prima cosa che balza evidente è la grande rappresentatività di brand automobilistici, se è vero come è vero che le 19 auto al via appartengono a ben 9 marchi che hanno fatto la storia delle corse su strada.

Saranno infatti in gara Alfa Romeo, BMW, Fiat, Lancia, Opel, Peugeot, Porsche, Renault e Volkswagen. L’evento che a partire da quest’anno parte e arriva nuovamente a Piancavallo sarà senz’altro un’occasione per il francese Erik Comas (un passato in Formula Uno alle spalle) per cercare di allungare sul rivale diretto, Nodari, che non sarà presente in Friuli. I due si stanno giocando il titolo del Terzo Raggruppamento. Ci saranno, invece, Riccardo Bucci e Federico Ormezzano, due clienti “tosti” di Comas; ne trarrà beneficio lo spettacolo. Ricordiamo che Comas corre con una Lancia Stratos, Bucci con una Alfetta Gtv e Ormezzano con una BMW 320. Nel 2015 non c’è più il campione assoluto delle auto storiche e questa sembra essere una delle ragioni per il calo di interesse da parte dei piloti per la rassegna tricolore. Al di là delle sfide di campionato, tra le gradite presenze al via, anche quella del gentleman driver tedesco, Michael Stoschek, il quale, affiancato da Dieter Hawranke porterà in gara una bella Porsche 911 SR. Mancava a Piancavallo da qualche anno e fa il suo gradito ritorno Luigi Capsoni, navigato da Lucia Zambiasi, su una Alpine Renault A 110. Tra gli equipaggi locali, da tenere d’occhio la coppia Doretto-Arcangioli su Peugeot 104 Zs. Se la macchina li assiste, possono salire in alto in classifica.