Dakar – Il duello comincia
Quarto posto di tappa oggi per Francisco Lopez che passa al secondo posto in classifica generale. Ottima giornata anche per Alain Duclos, nono al traguardo. Da oggi alla Dakar 2012 si inizia a fare sul serio. Se la giornata di ieri è stata un breve assaggio, una sorta di lungo prologo, quella di oggi è stata la prima, vera prova speciale, con i suoi 285 chilometri cronometrati. Una prima parte molto veloce, per poi trovare sul finale le dune grigie di Nihuil, nate in seguito all’intensa attività vulcanica presente nel passato in questa regione.
E ad aprire la strada della prima vera fatica di questa Dakar è toccato all’Aprilia di Francisco Lopez, vincitrice della giornata di ieri. Il cileno non si è fatto intimorire dal fatto di non avere riferimenti davanti a sé ed è arrivato sul traguardo in quarta posizione, preceduto da Marc Coma, Cyril Despres, ovvero i vincitori delle ultime sei Dakar e da Joan Barreda. Sembra dunque delinearsi fin da subito il duello a tre che ha animato le ultime due edizioni della gara sudamericana, ma al contrario degli anni scorsi il pilota del Team Giofil Aprilia Racing è partito subito molto forte, evidentemente motivato dal non voler perdere eccessivo tempo prima dell’arrivo il Cile, la sua terra.
Chaleco ha lasciato sul terreno 2’44” ed in classifica generale è stato superato da Coma. Ora è secondo a 2’30” dal catalano e precede Despres di 22”.
Ottima gara oggi anche per Alain Duclos. Il franco/maliano si è trovato molto bene nella speciale di oggi e sta acquistando il giusto feeling con la sua nuova Aprilia RXV 4.5, che ha guidato per la prima volta in questi giorni. Duclos nel corso dei 285 chilometri della speciale ha superato moltissimi piloti di primo piano, come Goncalves, Viladoms, Pain, Svitko e il campione mondiale di enduro Johnny Aubert, arrivando sul traguardo di San Rafael con il nono tempo assoluto. Risultato che lo proietta all’undicesimo posto il classifica generale.
E’ invece già finita la gara del francese Arnaud Besnier, che si è procurato una lussazione alla spalla ed è dovuto rientrare al bivacco con lo staff medico. Edouard Boulanger ha concluso invece in 56^ posizione.
Domani la Dakar farà rotta a nord, verso San Juan. In programma 561 chilometri complessivi, 270 dei quali di prova speciale.
Francisco Lopez: “Una tappa senza problemi, molto veloce nella prima parte. Mi sentivo molto bene, la mia Aprilia andava veramente forte, è stato fatto un gran lavoro sul motore. Solo alle dune mi ha preso Marc e dopo aver preso un piccolo rischio ho preferito lasciarlo andare. Essendo all’85% della mia condizione fisica preferisco ragionare tappa per tappe, senza pormi obiettivi particolari, ma per ora le cose stanno girando per il verso giusto.”
Alain Duclos: “Mi sono divertito tantissimo: sia sul veloce che nelle parti più sinuose la mia Aprilia andava fantasticamente ed anche sulle dune ho spinto a fondo. Per me è una moto nuova e sto imparando a conoscerne i segreti giorno dopo giorno, ma ha un motore potentissimo. Oggi ho passato tantissimi piloti molto veloci, è stata una soddisfazione enorme. Sono nei primi quindici, che era il mio obiettivo per queste prime tappe.”