DAKAR – PETERHANSEL MOSTRA I MUSCOLI

peterhansel0301

L’esperienza di un nove volte vincitore della Dakar si è fatta sentire. Stéphane Peterhansel è passato come una furia nella sezione chiave della seconda tappa e alla testa delle cinque MINI ALL4 Racing è passato al comando della corsa. La seconda tappa del Rally Dakar ha percorso 200 chilometri su un terreno duro  prima di passare sulle grigie dune di sabbia vulcanica per 30 chilometri. A fare la differenza però, sono stati gli ultimi 40 chilometri sulla sabbia. Quelli che hanno separato gli uomini veri dai ragazzi.

Stéphane si è trovato dietro a Robby Gordon nei primi due controlli orari e al suo compagno Krzysztof Holowczyc al terzo check. Il francese ha mantenuto il contatto con i due piloti che lo precedevano e nella sezione finale ha spinto a fondo, trasformando un deficit di 51 secondi in un vantaggio di 2’37”secondi su Krzysztof.

E così alla fine del secondo giorno solamente il campione uscente Al-Attiyah è riuscito a stare davanti a Stéphane con un vantaggio di 54 secondi. Tuttavia a ridere per ultimo è stato Stèphane che, assieme al navigatore Jean-Paul Cottret, si è preso tutti gli onori per essere passato al comando della classifica della Dakar 2012 dopo essere stato terzo alla fine della prima giornata.

Stéphane ovviamente è molto soddisfatto del risultato: “Alla fine ci siamo divertiti. Abbiamo trovato un feeling migliore sul finire della prova quando abbiamo trovato le dune”. Il nove volte vincitore della Dakar spera di continuare così anche nelle giornate a venire.

Il resto dell’X-raid Team può dirsi soddisfatto della giornata lavorativa. Tutte e cinque le MINI ALL4 Racing hanno portato a termine la tappa nella top ten. Krzysztof ha finito la prova al quarto posto seguito al quinto da Nani Roma. Il pilota MINI più veloce nel corso del primo giorno, ovvero Leonid Novitskiy, ha portato a casa l’ottava posizione mente Ricardo Leal dos Santos ha chiuso nono.

La classifica generale offre una lettura piacevole. La MINI occupa infatti la metà delle prime dieci posizioni con Stéphane al comando, Krzysztof in terza posizione, Nani quinto, Leonid ottavo e Ricardo nono. Una grande partenza che l’X-raid Team spera possa essere una buona base per costruire i giorni a venire.

Il terzo giorno della Dakar porterà i piloti verso le prime colline delle Ande a San Juan. Le auto partiranno alle 7:48 locali e avranno un tratto cronometrato di 208 chilometri mentre la distanza totale sarà di 499 chilometri. La prima macchina dovrebbe terminare la prova verso le 12:08 locali in Argentina.

Per tutta la durata della Dakar potrai trovare le ultime notizie dell’X-raid Team e delle cinque MINI ALL4 Racing su MINI Motorsport Twitter Channel.

Fonte: http://www.minimotorsport.com