Ottavo titolo Europeo per Simone Faggioli a Ilirska Bistrica
Con la vittoria della gara slovena il pilota fiorentino è campione assoluto 2015. Un fine settimana perfetto quello che ha visto Simone Faggioli, portacolori Sport Made in Italy, primeggiare nella penultima tappa di Campionato Europeo della Montagna FIA. Faggioli, a bordo della sua Norma M20FC motorizzata Zytek e gommata Pirelli, si è imposto in tutte le tre manche di prova e nelle due di gara, segnando anche il nuovo record del tracciato – da quest’anno con due chicane a tre barriere – con il tempo di 2’02″10 siglato nella prima delle due salite.
Secondo posto, a circa 8 secondi, il ceco Milos Benes su Osella FA 30, terzo il compagno di scuderia Fausto Bormolini su monoposto Reynard.
La vittoria ad Ilirska Bistrica ha permesso a Faggioli di conquistare con una gara di anticipo, rispetto alla chiusura del campionato, l’ottavo titolo continentale in carriera, decretandolo Campione Europeo Assoluto FIA 2015.
Una soddisfazione che Simone ha avuto la gioia di condividere con tutto il team ed i tifosi che lo hanno accolto all’uscita del parco chiuso con applausi e festeggiamenti.
Simone sorride e racconta: “E’ una grande emozione! Non è semplice portare a termine un Campionato Europeo composto da tappe anche molto lontane. Un programma così richiede impegno e sacrificio a tutte le persone coinvolte e per questo oggi il mio grazie va prima di tutto al team e alla mia famiglia che mi seguono e supportano con tantissima passione e sono sempre fondamentali.
Sono particolarmente soddisfatto perché quest’anno per la prima volta Pirelli si è presentata in salita ed insieme ne siamo usciti vincenti. Grazie quindi a Pirelli per questa possibilità! A Norma uno speciale ringraziamento per il loro costante appoggio e collaborazione. Infine voglio dire grazie agli sponsor che mi seguono sempre da vicino dimostrando un grande attaccamento a me e al team”.
Fonte immagine Lukas Cholasta